Aenne Burda-La donna del miracolo economico è questa la miniserie targata Bavaria Media International che andrà in onda stasera, giovedì 2 settembre, in prima serata su Canale 5. Una serie che racconta tutti i retroscena della vita di Aenne. Una donna forte, che ha accettato compromessi, ma che ha saputo realizzarsi come editrice visionaria e capace.
Aenne Burda- La donna del miracolo economico: anticipazioni, la storia vera
Film ispirato alla storia vera di Aenne Burda (28 luglio 1903- 3 novembre 2005), una delle donne simbolo del miracolo economico tedesco. Aenne, infatti, ha insegnato alle donne tedesche, uscite da un drammatico dopoguerra, come vestire con gusto e senza spendere tanto. E, attraverso i cartamodelli, ha dato loro gli strumenti per creare un proprio stile.
Aenne, figlia di un macchinista, ha lasciato la scuola a 17 anni per fare la cassiera. Nel 1930 ha incontrato lo stampatore ed editore Franz, figlio del fondatore della tipografia Burda. I due si sono sposati nel 1931 e hanno esteso l’azienda di famiglia con le riviste femminile. Nel 1939 Aenne ha fondato una sua casa editrice e ha iniziato a pubblicare Favorit, poi ribattezzata Burda Moden, che diventerà popolare dopo il 1952. Nel 1987, Burda Moden, è diventata la prima rivista occidentale pubblicata in Unione Sovietica. Oggi la rivista viene pubblicata in 90 paesi, in 16 lingue diverse.
Aenne Burda- La donna del miracolo economico: cast e trama
Siamo a Offenberg, Germania, nel 1949. Aenne scopre che il marito Franz, padre dei loro tre figli e ricco professionista, ha una seconda vita con l’ex segretaria dalla quale ha avuto anche una bambina. Aenne decide di restare accanto all’uomo, ma anche di concretizzare un vecchio progetto: ideare una rivista di moda con cartamodelli. Non senza difficoltà, Aenne riesce a dare vita al suo sogno. Durante una delle sue vacanze in Sicilia la donna incontra un uomo, del quale si innamora perdutamente. Ma il marito Franz ha lasciato l’amane e vuole recuperare il rapporto con la moglie. Tra di loro ci sarà un leale patto di quieto vivere che suggella la coppia ritrovata.