Al via da qualche giorno il bonus Inps per i lavoratori stagionali e del mondo dello spettacolo. Un aiuto economico, contenuto nel Decreto Sostegni Bis, per supportare intere categorie piegate dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria.
Bonus Inps per lavoratori stagionali e dello spettacolo: come richiederlo
Tanti i lavoratori che possono inoltrare la domanda all’Inps per richiedere il bonus. La platea è molto vasta: lavoratori stagionali; quelli del settore del turismo e degli stabilimenti termali; stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti; lavoratori intermittenti; autonomi occasionali; incaricati di vendita a domicilio; subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori dello spettacolo; pescatori autonomi e operai agricoli a tempo indeterminato.
Per fare la domanda bisognerà aver interrotto il lavoro tra il 1 gennaio del 2019 e il 26 maggio del 2021 o risultare titolare di partita Iva al 26 maggio del 2021. Basterà collegarsi sul sito dell’Inps e compilare il modulo online: chi ha ricevuto già i 1.600 del precedente decreto non dovrà fare nulla perché l’importo verrà erogato in maniera autonoma. Chi, invece, dovrà presentare la domanda ha tempo fino al 30 settembre 2021. Gli importi variano tra gli 800 e i 1600 euro: ai pescatori spettarono 950 euro, ai lavoratori agricoli 800 e a tutti gli altri delle diverse categorie 1.600 euro.