La precisione non è per tutti. Alcuni riescono a essere organizzati in ogni aspetto della propria vita, a mantenere tutto in ordine: dalla casa, agli impegni, hanno tutto sotto controllo e questa perfetta pianificazione contribuisce a dare loro equilibrio, serenità e anche riscontri pratici nella gestione della quotidianità. Non tutti, però hanno questa caratteristica, alcuni vedono l’ordine come una mania dalla quale fuggire e nel loro disordine riescono a sentirsi a proprio agio e vivere altrettanto serenamente. Esiste una stretta correlazione tra la capacità di essere ordinate e il segno zodiacale al quale apparteniamo. È stata stilata una vera e propria classifica dei segni dello zodiaco da i più organizzati a quelli meno organizzati.
L’organizzazione è propria di alcuni segni zodiacali
Quando si parla di precisione, organizzazione, pianificazione, accuratezza, allora ci si riferisce a specifici segni zodiacali che dell’ordine fanno un preciso impegno di vita senza il quale, forse, si sentirebbero anche persi, in quanto è radicato in loro il bisogno di assegnare a ogni cosa il proprio posto. La pulizia della casa, la precisione nel programmare appuntamenti o incontri, il rispetto delle scadenze, sono tutti elementi propri di alcuni segni dello Zodiaco i quali senza questa impeccabile organizzazione non saprebbero proprio stare.
In vetta alla classifica dei segni più ordinati c’è la Vergine
Al primo posto della classifica, tra i segni zodiacali più ordinati, svetta sicuramente la Vergine. I nati sotto questo segno non sono solo ordinati o programmatori, ma sono eternamente alla ricerca della perfezione. Si circondano di un ordine quasi surreale, difficilmente in casa di una Vergine troverete caos o sporcizia. Ogni cosa deve stare al suo posto in un ambiente ben sistemato. Ma d’altro canto le Vergini hanno, tra le altre cose, la caratteristica di essere testardi, quasi ostinati. Una caparbietà che si concretizza anche nella organizzazione della sua vita… assolutamente impeccabile.
La Bilancia è sempre in cerca di equilibrio anche attraverso l’ordine
Sul secondo gradino del podio, si trovano i nati sotto il segno della Bilancia. Generalmente molto equilibrati, i ‘bilancini’ sono naturalmente a crea armonia intorno a loro, hanno una propensione all’ordine e all’organizzazione e non solo in casa, ma nel lavoro e anche nelle relazioni interpersonali. Sono forse i più diplomatici dello zodiaco, capaci di trovare il perfetto equilibrio anche nelle peggiori situazioni. E proprio per mantenere anche il proprio equilibrio sono portati a pianificare tutto. Anche quando si trovano di fronte al caos hanno la capacità di rimettere tutto al proprio posto in un battibaleno.
I Capricorno così pragmatici sanno essere molto organizzati
Al terzo posto ci sono i nati sotto il segno del Capricorno. Si tratta di persone con un carattere forte ed estremamente riflessivi, oltre che concreti. Questo essere così ancorato alle cose terrene spinge i nati tra il 22 dicembre e il 20 gennaio a essere grandi pianificatori. Una caratteristica che li induce anche a essere molto organizzati nella quotidianità. Sono attenti a ogni particolare, non dimenticano proprio nulla nel programmare i vari aspetti della loro vita. L’ordine è per loro sopra ogni cosa.
Il Toro non riesce a vivere nel caos
Anche il segno del Toro è un amante dell’ordine, non riescono a sopravvivere in serenità in un ambiente caotico e, se necessario, si adoperano per riorganizzare tutto. Perfezionisti e pianificatori i nati sotto questo segno sono quasi maniacali, soprattutto nella loro casa che considerano una parte integrante di loro stessi, cercano di organizzare in maniera tale che ogni cosa sia sistemata nel posto giusto e in maniera funzionale. Una caratteristica che utilizzano anche in ambito lavorativo.
Tanti i segni per i quali l’ordine non è una priorità
Scendendo nella classifica, troviamo gli altri segni per i quali l’ordine è tutt’altro che una priorità: gli scorpioni, ad esempio sono disordinati, seppur nel loro disordine riescono a vivere egregiamente; così come il Cancro che, seppure cerca di organizzarsi, non è teso a essere un maniaco della pulizia e dell’organizzazione. Per non parlare dell’Ariete che farà slittare sempre in secondo piano le faccende domestiche prediligendo un’uscita con gli amici alle pulizie…