Soluzione salina al posto del vaccino. Sono oltre 8mila le persone vaccinate per finta e che, molto probabilmente, si vedranno costrette a ripetere l’iniezione ma per davvero questa volta. È successo in Germania, a Roffhausen nel distretto di Frisia. Le finte vaccinazioni sono avvenute nel periodo compreso tra il 5 marzo e il 20 aprile 2021 ed hanno riguardato per lo più persone anziane.
Leggi anche: 73 milioni di somministrazioni, Figliuolo “Trend positivo per i vaccini”
Soluzione salina al posto del vaccino: indagata infermiera no-vax
Secondo le autorità tedesche la responsabile sarebbe un’infermiera tedesca di 40 anni il cui compito era appunto quello di preparare le dosi di vaccino presso il centro di immunizzazione di Roffhausen. Inizialmente indagata per via di 6 casi sospetti, la donna si era giusitificata affermando di aver rotto una fiala e di averne sostituito il contenuto con della soluzione salina per non fare brutta figura con i dirigenti della struttura sanitaria. Tuttavia le indagini degli inquirenti sono proseguite, alimentate anche dai diversi messaggi no-vax che l’infermiera aveva condiviso sui social.
Per rimediare al gesto compiuto dall’infermiera le autorità locali hanno inviato diverse lettere alle persone interessate ed istitutito un numero verde per convocarle nell’hub vaccinale e somministrare loro la dose di vaccino corretta. Sono circa 8857 le persone coivolte mentre circa 2mila sono state registrate; ad essere maggiormente a rischio soprattutto le persone ultrasettantenni. A complicare ulteriormente il quadro la reticenza della donna che attualmente si rifiuta di parlare con gli investigatori.
Leggi anche: No Vax muore a 34 anni dopo due settimane di terapia intensiva: “Ho sbagliato, dovevo fare il vaccino”