Smog a Roma, stop ai veicoli più inquinanti il 17 e 18 gennaio 2022 in fascia verde. Stretta per contrastare l’inquinamento nella Capitale con limitazioni nelle giornate di oggi e domani. I veicoli a più alto impatto contro l’ambiente non potranno circolare in fascia verde in queste 48 ore costringendo molti romani a trovare alternative per spostarsi.
Smog a Roma, stop ai veicoli più inquinanti il 17 e 18 gennaio 2022: orari e chi può circolare [MAPPA]
La disposizioni arriva dal Campidoglio che ha disposto come visto lo stop ai veicoli più inquinanti. Il provvedimento interessa, nella Fascia Verde, tipologie di veicoli normalmente già bloccati nel più piccolo Anello Ferroviario. Oggi dunque e domani, nella Fascia Verde, dalle 7,30 alle 20,30 devono fermarsi:
- Le auto a benzina Euro 2;
- Moto e motorini Euro 0 ed Euro 1;
- Negli stessi giorni, sempre nella Fascia Verde, ma con un orario ridotto (7,30-10,30 e 16,30-20,30) si fermano anche le auto diesel Euro 3.
Il provvedimento, si legge sul portale Roma Mobilita, “di carattere temporaneo ed emergenziale, si aggiunge infatti a quello permanente che, ancora nella Fascia Verde, dal lunedì al venerdì, blocca le auto diesel da Euro 0 a Euro 2 e quelle benzina Euro 0 ed Euro 1“. Previste anche deroghe che riguardano, tra gli altri, i mezzi a Gpl e a metano, i veicoli con contrassegno disabili.