Lino Banfi, pseudonimo di Pasquale Zagaria, è uno dei volti più amati del mondo dello spettacolo nel nostro Paese. Dal cinema alla tv, i suoi personaggi e le sue interpretazioni hanno semplicemente segnato un’epoca. Ma sapevate che ha un suo ristorante? Ecco dove si trova e quanto costa andare a mangiarci.
Recentemente lo abbiamo visto nei panni di ballerino nel famoso talent di Milly Carlucci Ballando con le stelle: lui infatti, l’amatissimo dal pubblico Lino Banfi, di godersi un po’ di meritato riposo dopo la lunghissima carriera alle spalle non ne ha proprio intenzione. L’ultima sua “fatica” è stata proprio quella su Rai 1 sebbene, complice alcune problematiche di salute, non sia riuscito a portare avanti per molto questa nuova avventura, ritirandosi dopo alcune puntate. Oggi però non parleremo della sua carriera di attore, bensì del ruolo che lo vede protagonista come imprenditore della ristorazione.
Alla scoperta dell’Orecchietteria di Lino Banfi a Roma
Lino Banfi infatti non è soltanto “nonno libero”, ovvero l’indimenticabile personaggio di Un Medico in famiglia, la fiction che ne ha contraddistinto praticamente l’intera carriera recente, dopo i successi “storici” nella commedia all’italiana (sexy e non), ma è anche un ristoratore. Di altrettanto successo. L’attore infatti, a 80 anni, ha aperto un suo locale nel cuore della Capitale che ha una cucina ispirata alla ‘sua’ Puglia. Il nome, del resto, non lascia adito a dubbi: “Orecchietteria Banfi“. Qui potrete dunque gustare tantissime prelibatezza con tante ricette ideate da giovani chef per un giusto mix tra tradizione e innovazione.
Dove si trova e cosa mangiare
Partiamo intanto dalla location. Dove si trova infatti il ristorante di Lino Banfi a Roma? Carta e penna (o Google Maps): la sua orecchietteria si trova nel quartiere Prati, in Via Giuseppe Gioacchino Belli al civico 116. Il menù include molte pietanze pugliesi preparate con ingredienti e prodotti locali; tra i “must” assolutamente da non perdere abbiamo – ovviamente – le famose orecchiette con le cime di rapa. La scelta, scorrendo tra l’offerta del ristorante, è un diretto richiamo anche ai suoi ruoli di attore e al linguaggio che l’ha reso famoso: ecco allora che si può ordinare la focaccia barese “Papele Papele” e il dessert “Pere che il pompelmo faccia mele“.
E ancora: le orecchiette “Porca Puttena”, panzerotti e burrate. Non manca infine qualche richiamo ai grandi classici anche della Capitale come la carbonara. Anzi: la carbonera. “Un pezzo di Puglia a Roma”, scrive un utente in una delle tantissime recensioni (quasi interamente positive c’è da dire) in uno dei portali specializzati. Il locale non è grandissimo – circa 70 i coperti – e offre anche un servizio di asporto. Si trova non distante da Castel Sant’Angelo e per arrivarci, prendendo la metropolitana, la fermata più vicina è quella di Lepanto (meno di 1km).
Quanto costa mangiare nel ristorante di Lino Banfi a Roma
Solitamente quando i personaggi del mondo dello spettacolo decidono di reinventarsi in altri settori, come quello della ristorazione, spesso restano vittime di una sorta di pregiudizio circa il target di clienti ricercato. Non è però il caso dell’Orecchietteria Banfi. Se avete infatti pensato ad un ristorante VIP per soli VIP non è così, anzi. Il locale infatti, pur avendo alcuni piatti più costosi (come del resto qualsiasi attività), ha dei prezzi accessibili, in linea con il mercato. E questa non può che essere una buona notizia per chi, anche solo per curiosità, decide di andarci a mangiare. Tanto per fare qualche esempio i primi piatti sono nell’ordine dei 13 euro, niente male insomma per maggiore, tra l’altro, in uno dei quartieri più rinomati della Città Eterna.