Home » News » Sicurezza domestica: sempre più diffusi i sensori per misurare la qualità dell’aria

Sicurezza domestica: sempre più diffusi i sensori per misurare la qualità dell’aria

Pubblicato il

Fa parte del comfort quotidiano e può assicurare una ottimale qualità di vita ma molto spesso tende a essere sottovalutata, con conseguenze importanti per la salute: è la qualità dell’aria indoor, uno dei fattori più importanti per la sicurezza domestica e per il benessere dell’intera famiglia.

A dare una risposta concreta al problema dell’inquinamento degli interni, oggi è l’Internet of Things, che ha studiato e progettato una serie di dispositivi intelligenti capaci di stimare, senza alcun margine d’errore, sia il livello di salubrità dell’aria sia l’eventuale presenza di sostanze pericolose per l’essere umano.

L’aria che si respira negli ambienti confinati o con scarsa ventilazione può essere infatti spesso contaminata da inquinanti chimici o biologici estremamente nocivi per l’organismo, che entrano in circolo in maniera impercettibile, causando seri danni alla salute.

L’inserimento di dispositivi intelligenti, muniti di sensori per la qualità dell’aria, permette di ottenere un monitoraggio costante delle condizioni indoor di abitazioni, di uffici e di qualsiasi locale al chiuso.

Tali oggetti, infatti, dialogando con device come smartphone o tablet, segnalano ogni genere di anomalia, contribuendo a migliorare sensibilmente il livello di sicurezza degli ambienti interni.

Come funziona un sensore per la qualità dell’aria

Nello specifico, un dispositivo per la qualità dell’aria è una soluzione smart, progettata con un design elegante e discreto, che si inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente domestico e professionale. È dotato di sensori estremamente sofisticati, che analizzano l’aria indoor in tempo reale, captando la presenza di incendi, di gas tossici o di sostanze pericolose che l’olfatto umano non riesce a intercettare.

In presenza di un ambiente poco salubre, il dispositivo smart emette una serie di avvisi sonori e visivi d’allerta e, tramite collegamento alla rete Wi-Fi, segnala l’imminente pericolo anche a chi è fuori casa, inviando una notifica sullo smartphone.

In alcuni casi, inoltre, il dispositivo può trasmettere un allarme a una centrale operativa, che interviene tempestivamente allertando l’utente della presenza di un’anomalia.

Sensori per misurare la qualità dell’aria: quali sostanze inquinanti possono essere intercettate

Il sensore per la qualità dell’aria può captare il superamento della soglia di allerta di gas potenzialmente letali che possono rappresentare un pericolo diretto o indiretto per la salute delle persone.

Tra questi figurano, ad esempio, il metano, un gas potenzialmente esplosivo, ma anche il monossido di carbonio, un agente tossico inodore e incolore – derivante dal fumo di tabacco o malfunzionamenti dei sistemi di riscaldamento – pericoloso proprio perché non viene intercettato dall’olfatto umano.

Inoltre, un sensore per la qualità dell’aria ha anche la capacità di segnalare quando in casa, per effetto delle normali attività quotidiane, si registra un’elevata concentrazione di anidride carbonica, composti organici volatili (VOC) o polveri sottili PM 1, PM 2.5 e PM 10, permettendo agli occupanti di correre immediatamente ai ripari e scongiurare gli effetti che tali agenti possono avere sull’organismo.

Le funzioni smart di questi dispositivi aiutano, inoltre, a tenere traccia della salubrità dei locali tramite app dedicate che registrano lo storico delle rilevazioni, restituendo eventuali miglioramenti nella composizione dell’aria interna.

Dai sensori per la qualità dell’aria alle smart lamp

Nella maggior parte dei casi, a fare questi piccoli oggetti degli elementi indispensabili per l’ambiente domestico è soprattutto la multifunzionalità: molto spesso, infatti, all’innovativo monitoraggio dell’aria, si affianca la funzione di smart lamp, che ha lo scopo di rendere più confortevole l’ambiente domestico grazie a una gestione intelligente della luce.

In questo caso basta un semplice tap sull’app dedicata per regolare l’intensità dell’illuminazione emessa, cambiare il colore e dare all’ambiente un’atmosfera più ricercata, scegliendo fra vari gradi di intensità e tra un range di nuance estremamente vasto.

Inoltre, grazie a funzioni piuttosto sofisticate, questi piccoli gioielli high tech possono essere programmati per impostare una sveglia luminosa, che favorisce il risveglio mattutino in un’atmosfera piacevole e rilassante.

Le soluzioni migliori prevedono anche la presenza di funzioni meteo che, sempre tramite app, permettono di rilevare i dati in tempo reale sulla temperatura, sull’umidità e sulla pressione atmosferica, così da assicurare un pratico monitoraggio anche delle specifiche condizioni climatiche.

 

Impostazioni privacy