tutte le prove dei vari indirizzi
La seconda prova degli esami di maturità 2017 ha avuto inizio questa mattina alle 8.30. E mentre, per il Liceo Classico, gli studenti si sono imbattuti su Seneca con “Dalle Epistole a Lucillo”, in cui l’autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l’uomo ha di essa, descrivendone le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita.
Al Liceo scientifico, invece, è capitato il problema su bici con ruote quadrate “Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?”.
Il quesito ricorda che “a New York, al MoMath-Museum of Mathematics, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico è allestita tale singolare bicicletta.
E la bici funziona davvero, se il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfa alcuni requisiti.
Sulla base delle informazioni ricavabili da un grafico che rappresenta il profilo della pedana, agli studenti viene chiesto se una funzione indicata rappresenti adeguatamente il profilo della pedana (studio di funzione e punti di non derivabilità).
Il secondo problema invece, riguarda lo studio di una funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva. Infine sono proposti 10 quesiti su vari argomenti: integrali, volume sfera e cilindro, limite e probabilità, retta e piano nello spazio, geometria analitica nello spazio, probabilità e dado truccato, teorema di Rolle.
Al linguistico analisi di un brano in inglese su povertà e istruzione negli Usa La traccia di attualità al Liceo Linguistico chiede al candidato di analizzare in lingua inglese un brano tratto dall’articolo ”Poverty Affects Education – And our Systems Perpetrate It” scritto da Stephen Slade e pubblicato su The Huffington Post. L’articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull’istruzione e su come si ripercuote sui bambini. Dopo aver risposto a domande relative al brano proposto è richiesta al candidato un’elaborazione sul tema sollevato arricchita da opinioni personali.
Diritto ed economia al liceo delle scienze umane. Per quanto riguarda gli altri indirizzi di studio i maturandi dovranno affrontare diritto ed economia politica al liceo delle Scienze umane, tecniche della danza al liceo Coreutico, economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio.
Marina Cozzo