Gran parte delle attività hanno ripreso il via in Italia. La scuola, però, resta chiusa e gli studenti dovranno continuare a seguire, almeno per il momento, le lezioni a distanza. Eccezione ci sarà per gli esami di maturità: in quel caso, gli studenti, dovranno presentarsi in aula, con tutte le dovute misure di sicurezza e precauzione, per sostenere il maxi orale. Certo, un esame atipico, però in presenza.
Leggi anche: Maturità 2020, esami scaglionati, mascherina e maxi orale: ecco come si svolgerà
La scuola: si tornerà a settembre?
A settembre si tornerà finalmente in classe? La scuola è uno dei punti fondamentali, e già per troppo tempo è stata penalizzata. Si sta cercando di capire se a settembre tutti gli studenti potranno far finalmente rientro in classe e ritornare alla normalità. Una normalità fatta di interrogazioni, compiti in classe, attività fisica, momenti di ricreazione, di gioco, e anche di divertimento con i compagni. Per i più piccoli, e non solo.
Il dirigente scolastico nel Comitato di esperti per la riapertura delle scuole voluto dalla ministra Azzolina, Amanda Ferrario, questa mattina a Radio 1 Giorno per Giorno ha affermato: ‘soprattutto nelle scuole di primo ciclo non vogliamo sacrificare il tempo scuola, non vogliamo che si torni a settembre con una didattica a distanza o una didattica mista, i bambini della scuola dell’infanzia, elementare e media devono poter essere in un contesto di socialità’.