Il rientro a scuola dopo le vacanze di Natale potrebbe risultare movimentato a causa di uno sciopero indetto dal sindacato Saese che ha organizzato una protesta per le giornate di lunedì 7 e martedì 8 Gennaio 2019.
Sulla vicenda è intervenuto anche il Ministero della Pubblica Istruzione che in un comunicato fa sapere che la protesta è organizzata dall’Associazione Sindacale SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia) che “con una nota dell’11 dicembre 2018 ha comunicato la proclamazione dello sciopero nazionale nel Comparto Scuola di tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio in Italia e nelle scuole e nelle istituzioni italiane all’estero, per il 7 e 8 gennaio 2019″. Il ritorno tra i banchi di scuola per tutti gli studenti italiani potrebbe dunque essere all’insegna della protesta, causando problemi per il rientro a scuola dopo le festività natalizie.
Sciopero Scuola Gennaio 2019
Lo sciopero della scuola del 7 e 8 Gennaio 2019 apre il nuovo anno in polemica. Come riportato nella documentazione depositata dal Sindacato Saese: “il Sindacato è totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico” e chiede al “MIUR di iniziare una vera propria guerra contro la corruzione nell’edilizia scolastica, per chi, in cambio di denaro o nuovi appalti, intenda costruire scuole con materiali scadenti o sotto gli standard di sicurezza”.