Sciopero Roma 17 gennaio 2019: a rischio metro e bus. Si profilano i primi disagi per il 2019 sul fronte trasporti nella capitale dato che tra poco più di una settimana potrebbe non essere garantito il regolare trasporto pubblico per circa 24 ore.
Il motivo? Uno sciopero, anzi due, a Roma dei dipendenti Atac che renderà incerto il passaggio dei mezzi pubblici.
Sciopero Roma 17 Gennaio 2019: dipendenti Atac pronti ad incrociare le braccia
La protesta dei lavoratori Atac provocherà disagi nella giornata di giovedì 17 gennaio 2019. I dipendenti, in questo caso riuniti nel sindacato Orsa, incroceranno le braccia per 24 ore mentre quelli facenti capo all’Usb sciopereranno dalle 8.30 alle 12.30 (4 ore). Presente regolarmente al lavoro, salvo cambiamenti, il resto del personale di stazione per ciò che riguarda la metropolitana.
Atac, in una nota interna, richiama comunque “tutto il personale al corretto esercizio del diritto di sciopero nell’ambito della durata dello stesso” portando a termine “le corse iniziate prima dello sciopero”.
Sciopero Roma 17 Gennaio 2019: fasce di garanzia e corse metro bus a rischio
A causa dello sciopero potrebbero verificarsi disagi nel trasporto pubblico in particolare gli autobus, le linee della metropolitana A, B e C, le tratte Roma-Lido, nonché Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo gestite anch’esse da Atac.
Per ovviare ai disagi per gli utenti sono state previste due fasce di garanzia: dalle 5.30 alle 8.30 di mattina e dalle 17 alle 20. Ad ogni modo nei prossimi giorni si attendono ulteriori novità.