Sciopero nazionale del trasporto aereo martedì 6 luglio 2021, attesi disagi. Si preannuncia una giornata calda quella di domani sotto il profilo dei trasporti con lo stato di agitazione che riguarderà l’intera giornata. Presidi saranno presenti a Roma Fiumicino, Linate e negli altri scali del paese. Lo sciopero riguarderà l’intera giornata ed è stato indetto da diverse sigle sindacali.
Sciopero nazionale trasporto aereo martedì 6 luglio 2021
A fermarsi per lo sciopero generale sarà tutto il personale del trasporto aereo. Lo stop sarà per l’intera giornata con presidi all’aeroporto di Fiumicino (Terminal T3 partenze dalle 11), di Linate (piano arrivi zona parcheggio Ncc dalle 10) e nei principali scali del Paese. A proclamare la protesta unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo. Lo stato di agitazione è indetto “a difesa dell’occupazione dei lavoratori di Alitalia e Air Italy, Blue Panorama, Air Dolomiti e Neos ma anche Norwegian e di Ernest in liquidazione. Nonché delle low cost EasyJet, Ryan Air/Malta Air, Wizz Air, Vueling e Volotea, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro paese, come ad esempio Emirates, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”, fanno sapere i Sindacati.
Sciopero nazionale trasporto aereo domani 6 luglio 2021: ecco i voli cancellati di Alitalia e quelli a rischio
A causa di uno sciopero di 24 ore del trasporto aereo, Alitalia è stata costretta a cancellare una serie di voli, sia nazionali che internazionali. Qui è possibile consultare la lista dei voli cancellati il 6 luglio. Come conseguenza delle cancellazioni dei voli del 6 luglio per gli scioperi di 24 ore, la Compagnia ha annullato anche alcuni collegamenti del 5 luglio. Qui è possibile consultare la lista dei voli cancellati il 5 luglio.
I passeggeri coinvolti nelle cancellazioni possono controllare su quale volo sono stati riprenotati collegandosi al sito www.alitalia.com. Quindi inserendo, nella sezione ‘I MIEI VOLI’ in home page, il proprio ‘Nome’, ‘Cognome’ e il ‘Codice di Prenotazione’. Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 5 e il 6 luglio a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito alitalia.com. A disposizione anche il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero). Oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.
I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare il 5 e il 6 luglio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto fino al 20 luglio 2021.