Venerdì 29 settembre 2023 un nuovo sciopero dei mezzi pubblici avrebbe dovuto interessare la città di Roma. Erano previsti grandi disagi nella mobilità della Capitale. L’ultimo aggiornamento è che in seguito alla decisione di Matteo Salvini di ridurre la durata dello sciopero da 24 ore a 4 ore, lo sciopero è rimandato al 9 ottobre 2023. Scopriamo insieme le fasce orarie garantite e la durata dello sciopero dei trasporti.
Sciopero mezzi pubblici a Roma rinviato al 9 ottobre
Lo sciopero previsto e confermato per venerdì 29 settembre 2023 a Roma è stato annullato e spostato alla nuova data del 9 ottobre 2023. Lo sciopero sarebbe dovuto durare solo 4 ore dalle ore 9.30 alle ore 13.30, ma i movimenti sindacali hanno ritenuto inutile una manifestazione di sole 4 ore di blocco dei mezzi pubblici cittadini. Poiché il loro scopo è protestare per i loro diritti hanno deciso di revocarlo e spostarlo al 9 ottobre per la durata di 24 ore.
Tante sono le motivazioni che hanno spinto l’Unione sindacale a proclamare lo sciopero: in primis la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro e il salario minimo orario di 10€ in controtendenza ai contratti part- time o al precariato perenne.
Tendenza scioperi a Roma
Se consideriamo gli scioperi di carattere nazionale in un anno ci sono stati circa 251 scioperi a Roma in generale di cui 231 scioperi dei trasporti pubblici. In pratica uno sciopero ogni due giorni. Come si può ben notare, la maggior parte degli scioperi nazionali riguardano i mezzi di trasporto pubblici. A livello locale ovvero regionale la situazione è persino peggio. Roma è seconda solo a Napoli per maggior numero di scioperi indetti dal settore del trasporto pubblico.
Il vero problema quindi resta lo sciopero dei mezzi pubblici della durata di 24 ore, come quello che ci sarà il 9 ottobre 2023, perché paralizza un’intera città.
Se il traffico a Roma è praticamente selvaggio e incontrollato, nei giorni di sciopero la situazione degenera, causando gravi disagi poiché studenti e lavoratori, nonostante le fasce garantite, non riescono ad arrivare a destinazione in orario.
Servono urgentemente delle normative per migliorare le condizioni dei lavoratori nel campo dei trasporti pubblici perché si prevede un peggioramento della situazione sciopero nell’anno 2024.
Come si può ben notare dalla revoca di questo ultimo giorno di venerdì 29 settembre 2023, i ferrovieri e più in generale i lavoratori del settore dei trasporti non intendono scendere a compromessi e quando la durata dello sciopero generale di carattere nazionale è stata diminuita da 24 a 4 ore hanno deciso di rimandarlo.
Il nostro consiglio è di rimanere sempre costantemente aggiornati per vedere orari e fasce garantite dello sciopero dei trasporti pubblici che per il momento è rimandato al 9 ottobre 2023 e sarà della durata di 24 ore e di carattere nazionale (le città dove sono previsti più disagi per la mobilità sono Roma, Napoli e Milano).