Giovanni Allevi sarà ospite sul palco dell’Ariston nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024. Ad annunciarlo è stato il conduttore e direttore artistico Amadeus. Dopo quasi due anni lontano dal mondo dello spettacolo e dalle luci dei riflettori, il pianista genio torna ad emozionare il pubblico italiano e scaldare i cuori con la magia della sua musica. Il suo ritiro dalle scene non è stato volontario, ma costretto da una terribile malattia che l’ha colpito all’improvviso come un fulmine a cielo sereno. Di quale malattia soffre il famoso musicista? Scopriamolo insieme.
La malattia di Giovanni Allevi
Il pianista e compositore nonché Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana ha abbandonato per 24 mesi la musica e la televisione per combattere la sua personale battaglia contro il brutto male che l’ha colpito: il mieloma multiplo. Il famoso musicista dai capelli ricci non ha mai abbandonato però i suoi fan e ha sempre costantemente aggiornato i suoi follower sullo sviluppo della malattia, mostrandosi senza vergogna anche nel letto d’ospedale e cercando forza e conforto negli altri.
Il calore e l’affetto mostrato dai suoi fan certo non lo dimentica, anzi Giovanni Allevi vuole ringraziarli direttamente sul palco dell’Ariston a Sanremo. Il musicista dopo due anni di stop tornerà a suonare il pianoforte e per lui sarà un’immensa gioia e una profonda emozione. Seguirà poi un momento molto toccante di riflessione in cui il pianista si rivolgerà ai guerrieri che come lui combattono terribili malattie e li esorterà a non mollare e a cercare sostegno e forza nelle persone che hanno accanto.
Cosa è il mieloma multiplo e come si cura?
Il musicista Giovanni Allevi circa due anni fa ha scoperto di avere una brutta malattia e subito aveva reso partecipi i suoi fan della sua condizione di malato oncologico postando su Instagram uno scatto e dicendo di avere una neoplasia del suono dolce.
La malattia contro la quale da due anni combatte il pianista si chiama mieloma multiplo, o più semplicemente mieloma, ed è un tumore maligno che attacca alcune cellule particolari del sistema immunitario.
Si tratta di un tipo di tumore piuttosto raro che colpisce 1 uomo ogni 10000 e ha più incidenza sulle donne. Per essere pratici è un cancro delle plasmacellule che viene chiamato multiplo perché può colpire contemporanemente diverse parti del corpo come costole, cranio e colonna vertebrale.
Le cause non sono note, ma i sintomi sono diversi: perdita di peso, dolore osseo, debolezza perenne, stanchezza, minzione frequente e sete intensa continua.
In base allo stadio la sopravvivenza è a 5 anni dalla diagnosi. La cura consiste nella chemioterapia o nella radioterapia, nonché nel trapianto di cellule staminali. La possibilità di una recidiva dopo le cure è elevata.