Dopo la nostra segnalazione qualcosa si è mosso. Anzi: per il, momento, l’emergenza è totalmente rientrata. Le segnalazioni avanzate infatti dal comitato di quartiere Santa Palomba Borgo Sorano (anche attraverso il nostro giornale) – località tra Pomezia, Ardea e Roma ma ricadente nel XII municipio – hanno prodotto l’effetto sperato ed oggi, sabato 22 giugno, un ‘corteo’ di mezzi AMA ha provveduto alla bonifica.
Leggi anche: Garbatella: incendiati i cassonetti, bruciano rifiuti su circonvallazione Ostiense
Del resto la situazione dell’area, in particolare in Via dei Papiri, era sfociata in ben oltre lo stato emergenziale. Cumuli e cumuli di spazzatura avevano invaso la strada tenendo in apprensione i residenti per evidenti problemi connessi alle condizioni igienico sanitarie dell’area. E con in più il caldo, e perché no il pericolo incendi, dietro l’angolo come accaduto in altre zone di Roma, ad accentuare i rischi.
Ieri peraltro a Santa Palomba si era recato anche Marco Moresco, segretario del Comitato Cittadino per la Salute Pubblica di Pavona e dintorni, il quale aveva proceduto ad inoltrare ulteriori segnalazioni all’AMA e alla Polizia Locale di Roma Capitale sulla scia di quanto fatto dal CdQ di zona. «Siamo soddisfatti di quanto ottenuto – dichiara Antonio Appetito portavoce del Comitato Santa Palomba Borgo Sorano – ma chiaramente non abbassiamo la guardia: i cittadini continueranno a vigliare attentamente sulla situazione. Con la salute pubblica non si scherza».