Cresce l’attesa per i nomi in gara per la prossima edizione del Festival della Musica Italiana, Sanremo 24. Quest’anno sarà la 74esima edizione sarà ancora più sotto l’occhio dei riflettori del pubblico da casa per la recente protesta in merito ai testi di alcune canzoni di stampo sessista e di contenuto esplicito violento contro le donne. I nomi dei cantanti in gara saranno ufficializzati domenica 3 dicembre 2023 nell’edizione del TG 1 delle ore 13.30. Ecco alcuni spoiler di Sanremo 24.
Il ruolo chiave di Amadeus
Anche quest’anno il conduttore del Festival della Musica Italiana sarà Amadeus. Sarà lui a svelare in diretta tv domenica 3 dicembre i nomi dei big in gara e anche degli artisti di Sanremo Giovani. Quest’anno più di 400 candidati nella sezione big hanno mandato la richiesta e più di 1000 per la sezione giovani.
Numeri incredibili che non hanno però spaventato Amadeus che, canzone dopo canzone, ha scelto quelle da ritenute degne di essere portate sul palco dell’Ariston. Per il momento il conduttore ha svelato che ci sono almeno 50 canzoni che a lui piacciono terribilmente e che non quale eliminare. Addirittura ancora oggi stanno arrivando candidature e siamo a pochi giorni prima della chiusura delle domande.
I superospiti e le altre novità di Sanremo 24
Sanremo 24 vedrà tante novità. In primis c’è un cambio di direzione nelle giurie. Oltre alla giuria sala stampa, web e televoto, ci sarà quella della radio con oltre 100 emittenti radiofoniche diverse. Il voto della radio sostituirà la giura demoscopica.
I BIG in gara saranno probabilmente 23 e i loro nomi li sapremo solo domenica prossima, per ora abbiamo solo ipotesi e supposizioni.
Già è stato svelato però il co-conduttore di Amadeus della prima serata, quella inaugurale, e sarà Marco Mengoni, il quale è anche un super ospite e pertanto canterà sul palco dell’Ariston Due Vite e altri brani.
Tra gli altri co-conduttori ci saranno Paola e Chiara, carissime amiche di Amadeus, mentre come volti dell’anteprima ovvero del PrimaFestival 2024 due celebri tiktoker: Mattia Stanga e Daniele Cabras. I due influencer si occuperanno di raccontare ciò che accade dietro le quinte e sono stati “suggeriti” ad Amadeus dal figlio che li segue su TikTok. Il PrimaFestival andrà in onda tutti i giorni del Festival di Sanremo alle ore 20.30.
Il problema dei testi rap e trap
In seguito all’omicidio di Giulia Cecchettin si è a lungo parlare di educazione nelle scuole e in famiglia e di controllare ogni campanello d’allarme che indichi una forma di violenza o di abuso fisico o psicologico ai danni delle donne.
Spesso i testi della musica rap e trap contengono frasi violente o sessiste. Amadeus ammette di non aver mai censurato alcun tipo di canzone, ma è necessario dare il buon esempio e quindi evitare testi che contengono esplicitamente frasi violente contro le donne o “normalizzano”la violenza.