Mancano due mesi a Sanremo 24 e finalmente il conduttore Amadeus ha rivelato i nomi dei cantanti in gara che vedremo esibirsi sul palco dell’Ariston. L’annuncio tanto atteso è stato dato ieri domenica 3 dicembre durante il TG1 delle ore 13.30. Siete curiosi di sapere quali sono gli artisti che si esibiranno dal 6 al 10 febbraio 2024 a Sanremo? Scopriamoli insieme.
I nomi dei cantanti in gara a Sanremo 24
Non è sfuggito ai telespettatori che quest’anno il numero degli artisti è stato aumentato da 26 a 30. Oltre ai 27 nomi dati ieri da Amadeus, si devono considerare i 3 vincitori di Sanremo Giovani di cui ancora non conosciamo i nomi, ma che saranno noti il 19 dicembre.
Ecco i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2024:
- Emma
- Geolier
- Fiorella Mannoia
- Diodato
- Il Tre
- La Sad
- Dargen D’Amico
- Fred De Palma
- Alfa
- Il Volo
- Sangiovanni
- Renga e Nek
- Angelina Mango
- Gazzelle
- Alessandra Amoroso
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Loredana Berté
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
Per mantenere alta la suspence e aumentare lo share del TG1, Amadeus ieri ha rilasciato i nomi dei primi 13 artisti a metà trasmissione e i nomi degli altri 14 a fine programma.
Le reazioni degli esclusi a Sanremo 24
A scegliere personalmente i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 24 è stato il conduttore nonché direttore artistico Amadeus. Con molta difficoltà ha selezionato i brani che lui considera migliori tra i 400 totali che ha ricevuto in questi mesi. Fino all’ultimo giorno disponibile ha continuato a ricevere brani musicali e candidature.
Alla gioia dei prescelti, ovvero dei big dei 27 cantanti in gara, c’è anche il rammarico e la rabbia di chi dal Festival della Musica Italiana 2024 è stato escluso. Tanti i nomi importanti della musica che sono stati depennati da Amadeus. Tra i cantanti non accettati ci sono Arisa, Patty Bravo, Zero Assoluto, Alexia e Marcella Bella.
I Jalisse nello specifico sono 27 anni consecutivi che vengono esclusi dal Festival. Sul loro account Instagram hanno commentato la notizia così: “27 No! Cadi dalla bici, ti sbucci il ginocchio, ti rialzi togliendo la polvere e riparti”.
Anche Francesco Gabbana, Ermal Meta e Michele Bravi sono stati esclusi da Sanremo 24. In particolare Michele Bravi era in diretta socia durante l’annuncio dei nomi dei cantanti in gara ieri e si vede chiaramente la delusione sul suo volto.
Anche la cantante Arisa non ha preso bene il NO di Amadeus visto che è il terzo che gli rifila dopo il 2021. Ha postato sul suo Instagram una foto con sfondo nero e la caption “E invece me ne frega parecchio“.
Molto interessante poi la proposta di Ambra Angioilini che ha scritto sui suoi social “Offresi ballerina per Sanremo, molto luminosa, classe A, non parlante. Contattare dal martedì al mercoledì, dalle 5:50 alle 6:10 del mattino. No perditempo“.