Il Festival di Sanremo 2020 è pronto alla partenza. Questa sera alle ore 20.35 in diretta su Rai 1 la prima serata della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sul palco del Teatro Ariston di San Remo grande attesa per le esibizioni dei 24 artisti Big che si contenderanno il titolo di questa edizione della kermesse canora per eccellenza.
Amadeus: “Devo ringraziare la Rai e Salini, mi hanno dato completamente il loro sostegno. E la redazione di Sanremo, gruppo di lavoro fortissimo. Voglio ringraziarla oggi, non sabato. Quando mi hanno dato questo compito, ho agito d’istinto perché io sono fatto così. Sanremo è di tutti, tutti possono parlarne”.
Gli ospiti annunciati del Festival di Sanremo 2020
Ad affiancare il direttore artistico Amadeus come ospiti fissi ci saranno il cantautore Tiziano Ferro e Fiorello. Tra gli ospiti italiani ci sono Albano e Romina Power (che si esibiranno cantando un singolo scritto apposta per loro da Cristiano Malgioglio), Roberto Benigni, Massimo Ranieri e Johnny Dorelli. Tra gli ospiti stranieri, sicura la presenza di Dua Lipa, Lewis Capaldi e Mika.
Sanremo 2020: anticipazioni martedì 4 febbraio
Prima serata del Festival, primi 12 Big sul palco. I Campioni verranno votati da una giuria Demoscopica (composta da almeno 300 intenditori e abituali fruitori di musica). Si esibiranno sul palco, questa sera, anche quattro Nuove Proposte con due sfide dirette, votate sempre dalla stessa giuria Demoscopica: in gara ne resteranno solamente due. Ad affiancare il direttore artistico Amadeus, saranno la giornalista Rula Jebreal e il volto di Dazn Diletta Leotta.
Il monologo di Rula Jebreal sulla violenza delle donne
La giornalista e scrittrice Rula Jebreal interverrà con un monologo incentrato sulla violenza delle donne – “un tema apartitico, culturale, importante“.
La giornalista Rula Jebreal ha anche annunciato che “devolverà metà del compenso per il festival di Sanremo a Nadia Murad”: l’attivista irachena yazida che è stata rapita e stuprata dall’Isis.
Salirà sul palco dell’Ariston anche Gessica Notaro, la ragazza che nel 2017 è stata sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato Edson Tavares.
Sanremo 2020: scaletta prima serata, martedì 4 febbraio. Le Nuove Proposte
- Eugenio in Via di Gioia
- Fadi
- Leo Gasmann
- Tecla
Gli Eugenio in Via di Gioia sfideranno Tecla, mentre Fadi gareggerà contro Leo Gassmann.
Sanremo 2020: scaletta prima serata, martedì 4 febbraio. I Campioni
Sanremo 2020 inizia stasera, martedì 4 febbraio, in prima serata su Rai 1. La diretta del Festival di Sanremo inizierà alle ore 20.35 e vedrà le esibizioni dei 12 dei 24 cantanti in gara. Di seguito la scaletta della prima serata di Sanremo 2020 con l’ordine di uscita dei cantanti secondo l’elenco comunicato ufficialmente dall’organizzazione del Festival.
- Irene Grandi – “Finalmente io”
- Marco Masini – ” Il confronto”
- Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
- Achille Lauro – “ Me ne frego”
- Diodato – ” Fai rumore”
- Le Vibrazioni – ” Dov’è”
- Anastasio – ” Rosso di rabbia”
- Elodie – “ Andromeda”
- Bugo e Morgan – ” Sincero”
- Alberto Urso – ” Il sole ad est”
- Riki – “ Lo sappiamo entrambi”
- Raphael Gualazzi – ” Carioca”
Sanremo 2020: ospiti martedì 4 febbraio
Il Festival di Sanremo 2020 vedrà sul palco del Teatro Ariston numerosi ospiti nel corso delle varie serate. Nella prima puntata, quella di martedì 4 febbraio, sono attesi Pier Francesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria che presenteranno l’ultimo film di Gabriele Muccino e la cantante Emma Marrone che canterà dal vivo alcuni brani del suo album “Fortuna”.
Ospiti, inoltre, della prima serata del Festival di Sanremo 2020 Albano e Romina Power che presenteranno un loro brano inedito.