In occasione della cerimonia di consegna dei Sampietrini D’oro Marguttiani 2021 prevista il prossimo 19 Giugno, per desiderio della famiglia Fontana, l’atrio del Multiplex Augustus di Velletri sarà intitolato a Gigi Magni e Lucia Mirisola
La crisi del Cinema
Le sale cinematografiche italiane, da un anno, attraversano una crisi senza precedenti, ma, nonostante tutto, la passione e la riconoscenza verso chi il Cinema Italiano l’ha fatto grande, non sono mai venute meno.
L’atrio del Multiplex intitolato a Luigi Magno e Lucia Mirisola
La famiglia Fontana, che rappresenta a Velletri la storia recente dell’esercizio cinematografico prima al Cinema Fiamma e poi al Multiplex Augustus, ha comunicato alla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, il proprio desiderio che in occasione della cerimonia di consegna dei Sampietrini D’oro Marguttiani, -prevista per il prossimo 19 Giugno, nel giorno in cui il mai dimenticato Daniele Fontana avrebbe compiuto 72 anni- l’atrio del Multiplex Augustus di Velletri venga intitolato al Maestro Luigi Magni e alla Signora Lucia Mirisola.
Un segnale forte da parte di David Fontana
E’ un forte segnale quello che David Fontana ha voluto dare in questo difficile momento storico, nel giorno in cui suo padre Daniele avrebbe compiuto 72 anni. In tal modo si uniscono simbolicamente la grande tradizione familiare con la storia del cinema italiano, rappresentata anche da Gigi e Lucia. Ripartendo dal passato per gettare le basi di un futuro che possa nuovamente vedere le sale riempirsi di gente e le luci dei proiettori rinnovare quella magia che è la settima arte.
Questo gesto della famiglia Fontana rievoca le immagini di ‘Nuovo Cinema Paradiso’, con il piccolo Totò desideroso di imparare e al quale l’anziano proiezionista avrebbe passato il testimone.
Il premio al Cinema presso il Multiplex Augustus
Il 19 Giugno, come lo scorso anno, il Multiplex Augustus riaprirà in esclusiva, riaccendendo le luci della Sala Volonté per premiare il cinema, certi che di cinema continueremo a nutrirci.
Un ringraziamento da parte della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, dall’Associazione Luigi e Lucia Magni, da Lavinia Parlamenti va alla famiglia Fontana. E certi di interpretare il desiderio delle Famiglie Magni e Mirisola, ancora grazie.
Viva il Cinema , Viva Gigi e Lucia, Viva Daniele Fontana.