Arriva dall’America il vaccino contro tutte le varianti del Covid-19. Il suo nome è Moon Shot e i primi risultati sulla sua efficacia dovrebbero arrivare nel giro di pochi giorni.
Si tratta di un vaccino incredibile in quanto potrebbe essere il primo contro tutte le tutte le varianti del coronavirus, presenti e future.
Come funziona il nuovo vaccino anti Covid
Fortemente voluto dall’esercito Americano, Moon Shot, è stato prima sviluppato e testato sugli animali. Gli scienziati hanno isolato il dominio legante il recettore, o RBD, della proteina Spike: ossia la parte più variabile del genoma dei coronavirus, fondamentale per il legame con il recettoreAce-2 degli esseri umani.
L’RBD è stato poi attaccato a delle nano particelle composte da ferritina, una proteina che si trova in natura nel fegato, nella milza, nel midollo osseo e nei tessuti scheletrici. Trasportando l’RBD del coronavirus nell’organismo, permette all’organismo di creare anticorpi specifici.
I primi risultati
Secondo gli scienziati i primi risultati hanno mostrato che il nuovo vaccino universale prodotto dall’esercito americano protegge dal Sars-Cov-1, responsabile della pandemia di Covid, e dalle sue varianti Alfa, Beta, Delta e Omicron.
Negli Stati Uniti sarebbe ora in corso la fase 1: la fase di sperimentazione sugli esseri umani. I dati di questa prima fase potrebbero essere già divulgati in un tempo relativamente breve.
Il vaccino sarà disponibile solamente dopo aver concluso, positivamente, tutte le fasi del test.
Moon shot rappresenta un traguardo atteso da tutta la comunità scientifica