Il giorno 10 novembre 2016, il Gruppo di Aprilia “SAFFO E LE ALTRE”, dedicato alla diffusione del movimento culturale femminile, ha riscosso un grande successo presso il Borgo Medievale di San Pietro in Formis (Campoverde- Aprilia). Prima i visitatori, accolti dalle archeologhe Sonia Modica e Chiara Della Valle all’entrata del borgo, hanno ascoltato con curiosità e stupore notizie di carattere storico e archeologico in merito ad un luogo, sconosciuto ai più per il suo valore culturale a causa del degrado ambientale nel quale si trova.
Dopo, nella Sala Accoglienza del Bar – Ristorante LA CASCINA, Franca Palmieri, Sonia Modica e Chiara Della Valle hanno illustrato la vita e le opere di tre “poete” donna del passato, leggendo versi e introducendo il pubblico in una suggestiva atmosfera letteraria attraverso filmati audiovisivi.
L’evento è stato suggellato dalla presenza della professoressa Amalia Margherita Cirio, del Dipartimento di Scienze dell’Antichità – “Sapienza”- Università di Roma, la quale ha accompagnato il resoconto delle tre “poete” con commenti e suggerimenti significativi, dettati dalla sua forte esperienza in merito alla letteratura antica. Con gradita sorpresa, è intervenuta anche Dona Amati, poeta, editora, ideatrice del progetto a livello nazionale di “SAFFO E LE ALTRE”.
Al termine del pomeriggio, le relatrici e le componenti del gruppo apriliano hanno ringraziato e promesso che continueranno con passione e professionalità le ricerche sulle figure femminili di cultura dimenticate dai testi letterari per diffonderne la conoscenza.
“Saffo e le altre”, grande successo l’iniziativa presso il Borgo di Campoverde
Pubblicato il
di