Nella tarda mattinata del 16 settembre, un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato dall’aeroporto di Cagliari per trasportare una neonata di due mesi ricoverata presso il Presidio Ospedaliero “Duilio Casula” del capoluogo sardo. La piccola paziente, accompagnata dalla madre, è stata imbarcata sul velivolo militare all’interno di una culla termica, sotto la costante supervisione di un’equipe medica specialistica.
La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure di urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni per i cittadini. La Sala Situazioni di Vertice ha quindi attivato uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità. Dopo l’atterraggio a Ciampino, avvenuto nel primissimo pomeriggio, la neonata, sempre protetta nella culla termica, è stata trasferita in ambulanza per essere ricoverata all’Ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
I voli dell’Aeronautica Militare
Gli aeromobili del 31° Stormo sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate a favore della collettività dai velivoli del 31° Stormo di Ciampino, dal 14° Stormo di Pratica di Mare e dalla 46^ Brigata Aerea di Pisa, assetti sempre in prima linea in caso di emergenza.