Roma Video Clip e Microfono d’Oro, la consegna dei premi speciali ai migliori videoclip musicali e alle migliori trasmissioni radiofoniche si è svolta in una atmosfera festosa e solenne presso un gremito Teatro I di Cinecittà World di Roma. Il parco divertimenti capitolino si è dunque vestito di glam per la kermesse nazionale che ha riscosso grande successo.
Roma Video Clip e Microfono d’Oro, insieme
Il gemellaggio tra Roma Video Clip, ideato e diretto da Francesca Piggianelli e giunto alla XVIII edizione e il Microfono d’Oro diretto Fabrizio Pacifici, alla sua XI edizione, ha dunque omaggiato quella piccola grande forma d’arte che è il videoclip musicale – che unisce in sé cinema e musica- e gli spazi della migliore radiofonia, che ogni giorno rendono più lieti i momenti di milioni di ascoltatori.
Roma Video Clip, sul palco cinema e musica
I premiati: Tommaso Zanello ‘Piotta’
Francesca Piggianelli e Agnese Branca hanno introdotto i premi speciali per i videoclip emergenti più meritevoli per ‘Il cinema incontra la musica’. Annunciati da Danilo Brugia, hanno ricevuto il premio Tommaso Zanello ‘Piotta’, accompagnato sul palco dal regista Glauco Citati e dall’attore di ‘Suburra’ Alessandro Proietti.
Il suggestivo videoclip “La giostra” accompagna il singolo estratto dal nuovo album di Piotta “Suburra-Final Season”, colonna sonora della terza serie di Suburra per Netflix. Nel ringraziare per il premio è stato ricordato quanto sia determinante nella riuscita di un videoclip chi lavora dietro le quinte; a costoro i più sentiti ringraziamenti.
Apolloni, Pivio, Hale, Effe&Pelli
A seguire è stata poi la volta dell’eclettico regista e sceneggiatore Francesco Apolloni, che ha ritirato il Premio Speciale per il videoclip “Magic”, colonna sonora interpretata dalla giovane cantante Greta. Il brano è stato candidato ai Nastri D’Argento ed è tratto dall’ultimo film di Apolloni “Addio al nubilato”, girato anche all’interno del grande parco di divertimenti romano.
Ovazione di pubblico per il grande Pivio, compositore ed eccellenza del panorama cinematografico italiano, vincitore di numerosi premi. Pivio ha ritirato un Premio Speciale come interprete dell’originale e innovativo videoclip “Mask”, regia di Matteo Malatesta. Il musicista ha annunciato inoltre l’arrivo di un nuovo videoclip. La Direzione ha poi assegnato due Premi Speciali Indie ad Hale, per il particolarissimo videoclip, dal taglio cinematografico, “Perdere tutto” di Daniele Barbiero. In sala era presente anche il produttore Giuseppe Ruggeri.
Piggianelli, ‘la speranza è in mano ai giovani!’
Il premio emergenti, infine, è stato assegnato ad Effe&Pelli, giovane duo al suo esordio composto da Francesco Celletti e Leonardo Pelliccioni. Il videoclip “Senza volerlo”, regia di Alex Di Nunzio, è stato accolto con grande partecipazione della platea. ‘Che effetto fa essere qui oggi?’ Ha chiesto Francesca Piggianelli agli artisti, che hanno espresso la loro emozione per questo importante riconoscimento. ‘La speranza del futuro è in mano ai giovani’, ha concluso Piggianelli.
I musicisti hanno ricevuto un caloroso applauso a sostegno delle nuove generazioni.
A presto con la Festa del Roma Video Clip!
Danilo Brugia ha anticipato inoltre l’imminente festa del Roma Videoclip. A breve verrà resa nota la data e la location, oltre al programma ricco di sorprese e con oltre 20 videoclip provenienti da ogni parte d’Italia. L’evento vedrà altresì un grande raduno a sostegno degli indipendenti, che assisteranno alla proiezione sul grande schermo dei loro videoclip. Ricordiamo come quest’ultimo sia considerato, a ragione, una forma d’arte espressiva in costante evoluzione.
Fabrizio Pacifici e Cosetta Turco per il Microfono d’Oro
Il Patron del Microfono d’Oro, affiancato ad una Cosetta Turco di verde vestita, ha annunciato le trasmissioni radiofoniche vincitrici per le varie categorie.
NSL TV , Centro Suono Sport, Rai Radio 2, Radio Radio, Rtl 102.50, Radio Rock si sono aggiudicati l’ambito premio.
Microfono d’Oro a ‘Spagna chiama Italia’, Radio Base Canarie
Per la ‘Categoria internazionale’ ha ritirato il premio Radio Base Canarie per la trasmissione ‘Spagna chiama Italia’, nata in pandemia, di Francesca Piggianelli. Il premio è stato assegnato ad Antonia Giacobbe, Selvaggia Uzzo Linder di Radio Base Canarie ed a Francesca Piggianelli
Qualche domanda a Piotta
Piotta, in sala per ritirare il premio per il videoclip ‘La giostra’, ci ha raccontato cosa sta facendo in questi giorni. ‘La giostra’, uno dei due brani della colonna sonora uscita a novembre scorso di Suburra, -terza e ultima serie per Netflix- ha vinto il Premio Speciale. Sono molto contento. Qui con me ci sono Beatrice Bruschi, Glauco Citati e il rapper Alessandro Proietti. Con Alessandro già in passato ho collaborato per un brano estivo, più solare, al quale sono molto legato’.
In programma Piotta ha i live con la band, che avranno inizio il 7 agosto, ‘con tutte le precauzioni del caso’ visti i limiti imposti da questa pandemia. ‘Il lavoro’, dice Tommaso, ‘è più di ufficio, più sul territorio, ovviamente’.
‘L’impegno con ‘La grande onda’, l’etichetta musicale indipendente della quale sono editore, è cospicuo, per sincronizzare produzione, promozione, pubblicazione e distribuzione di progetti discografici di artisti e fare acquisizione di autori di dischi noti‘.
Tommaso ha in programma un’intervista con Gianluca Polverari di Radio Città Aperta per Radio Rai, dove faranno una monografia sulla colonna sonora ‘La giostra’.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale per questo doppio evento che ha visto uniti Roma Video Clip e Microfono d’Oro, alla Direzione e Produzione di Cinecittà World ed in particolare a Barbara Tripicchio. Grazie ad Agnese ed Agostino Branca che hanno realizzato i Premi Speciali del Roma Videoclip e ad Alessandro Scarnecchia che ha curato la regia, tutta la stampa, fotografi e tv ed un arrivederci a tutti i presenti.
LEGGI ANCHE: Roma Videoclip In Tour e Radio Base Canarie con Sergio Cammariere, Miriam Rizzo e Tiziano Russo