Calcinacci, muffa, rifiuti sparsi qua e là e pure le condizioni del manto stradale non più ottimali. Tutto questo rappresenta il quadro relativo al Traforo Umberto I, la via di accesso che porta a Piazza di Spagna, il quale, passando sotto i giardini del Quirinale, mette in collegamento via Nazionale con via del Tritone.
Sono gli stessi residenti a lanciare l’allarme e il caso è già diventato oggetto di due interrogazioni, in attesa di risposta, presentate in Campidoglio da Fratelli D’Italia e Partito Democratico, come riportato da Il Messaggero.
A destare preoccupazione è in primis ovviamente la tenuta dell’infrastruttura, ma anche i problemi legati alla viabilità dato il problema dello stazionamento praticamente fisso dei bus turistici alle due entrate che compromettono la visibilità a veicoli e pedoni; poi c’è l’aspetto del decoro urbano con i resti dei bivacchi che rimangono in bella vista per molto tempo prima di essere rimossi.
“C’è un’insicurezza totale per i pedoni che lo percorrono”, dichiara Giorgio Carra, esponente locale del Pd. “Sono passati pochi anni dai lavori di restauro e la struttura cade a pezzi: quali sono le sue reali condizioni?”