Roma. Oggi è una delle date in cui scattano le prime restrizioni che iniziano a farsi sentire con il sopravanzare delle feste e delle vacanze Natalizie. Lunedì 6 dicembre, inoltre, entrerà in vigore anche il Super Green Pass e il certificato base per i trasporti pubblici. Per approfondimenti sulla giornata di lunedì 6 dicembre e quello che ci aspetta leggi anche Green Pass Roma, chi controlla il certificato verde dei passeggeri di metro e bus dal 6 dicembre 2021.
Mascherine all’aperto a Roma
Dunque, a partire dalla giornata di oggi e fino al 31 dicembre scatta l’obbligo di mascherina all’aperto in alcune strade e piazze del centro, e nelle tradizionali vie dello shopping. Parliamo, in particolare, delle strade più affollate che di solito vengono prese di mira da turisti e non solo, e che rappresentano un’occasione immancabile di assembramento, soprattutto nelle feste e nei fine settimana. Infatti, le mascherine sono obbligatorie a partire da oggi anche in caso di assembramenti. E quindi anche per chi manifesta o si trova ad attraversare una strada in un contesto particolarmente denso di persone. Per i trasgressori le multe previste sono salatissime: dai 400 ai 1000 euro. L’ordinanza era già stata emanata qualche giorno fa dal Sindaco Roberto Gualtieri.
Oggi manifestazioni in tutta Italia
Nella giornata di oggi, inoltre, e un po’ in tutta Italia, sono previste a Roma le ormai consuete manifestazioni No Green Pass e No Draghi, che intaseranno sicuramente le principali piazze della città. A tal proposito l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato si è rivolto ieri ai manifestanti, invitandoli a manifestare nel rispetto dei comportamenti di contrasto alla pandemia. E quindi ad indossare la mascherina durante le proteste. L’obiettivo è tentare, così, di non incidere sull’andamento della curva dei contagi.