Home » News » Roma, Ponte della Magliana, il Comune: “Pronta manutenzione ma no rischio crollo”

Roma, Ponte della Magliana, il Comune: “Pronta manutenzione ma no rischio crollo”

Pubblicato il
Non ci sono nomi o riferimenti diretti ma la nota diramata dal Comune di Roma mira a smentire quanto diffusosi all’indomani del crollo del Ponte Morandi a Genova. Nella capitale infatti ci sono diverse strutture finite nel mirino dopo la tragedia: tra queste il ponte della Magliana che Remo Calzona, docente di tecnica della costruzioni alla Sapienza di Roma, aveva definito “a rischio crollo”.

Oggi però arriva la risposta, una sostanziale smentita, a tali affermazioni. Per il Campidoglio infatti, sebbene il ponte necessiti di alcuni interventi di manutenzione anche straordinaria, la struttura non sarebbe a rischio crollo. 

Campidoglio: Ponte della Magliana, attività sorveglianza e manutenzione

Sul ponte della Magliana allora il Comune dichiara quanto segue.
 
“In merito a quanto riferito da alcuni organi di informazione, si precisa che il Ponte della Magliana, così come gli altri ponti della Capitale, è sottoposto a periodica attività di sorveglianza prevista dagli appalti dedicati”, apre così il Campidoglio in una nota.
“Nei prossimi giorni si terrà in Campidoglio una riunione, indetta dalla Sindaca Virginia Raggi, per aggiornamenti e approfondimenti sul tema della sicurezza dei ponti stradali, con particolare attenzione allo stato del Ponte della Magliana e all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria che, per un valore di 2 milioni di euro, sono già stati inseriti nel bilancio 2018″.
 
“La materia è da diversi mesi oggetto di verifiche e approfondimenti: a novembre 2017 è stata commissionata allo studio di ingegneria, il cui responsabile è il professor Franco Braga, una analisi sullo stato di conservazione del ponte della Magliana”.
“Le indagini, concluse nel febbraio del 2018 con una dettagliata relazione, “hanno evidenziato” così sintetizza il Preside della Facoltà di ingegneria civile e industriale de La Sapienza, professor D’Andrea, “alcune necessità di manutenzione, ma hanno permesso di escludere i rischi di crollo ventilati a più riprese in alcuni ambienti giornalistici, tecnici o imprenditoriali.” L’indagine infatti indica una serie di interventi di manutenzione straordinaria recepiti nel piano delle opere pubbliche 2018-20 da Roma Capitale”.

“Inoltre una serie di rilievi, indagini e prove sui materiali a supporto dello studio stesso ed attività manutentive sulle strutture secondarie (passerelle di ispezione e piste ciclo-pedonali) trovano risposta nei lavori di manutenzione realizzati nella primavera. Interventi da tempo programmati sulle barriere di sicurezza e la segnaletica riguarderanno invece il Viadotto della Magliana e prevedono chiusure temporanee nei giorni a venire”.

“Le determinazioni e le azioni poste in essere da Roma Capitale sono state comunicate dal Dipartimento SIMU alla prefettura e ai vigili del fuoco il 24 aprile scorso”.

Impostazioni privacy