Non si interrompe l’articolata sere di iniziative messe in piedi dal Campidoglio per fronteggiare le ondate di calore e sostenere chi si trova in condizioni di maggior rischio e solitudine. Anche quest’anno il Piano Caldo assicura servizi e assistenza alle persone senza fissa dimora, con gravi problemi sociali, famiglie in emergenza e altri soggetti fragili. In questo caso, i 280 posti complessivi disponibili per accoglienza notturna e diurna nel periodo estivo si vanno a sommare ai 1.075 posti dell’accoglienza ordinaria.
C’è poi l’insieme di attività realizzate per gli anziani suddivise in area fisica, cognitiva e socializzazione, che andranno avanti fino al 15 settembre 2019: attività ricreative, sport (ginnastica dolce e posturale, aquagym, nuoto, balli di gruppo, beach volley, bocce ecc.), seminari informativi su uso dei farmaci, stili di vita sani, alimentazione, formazione su sostegno reciproco e misure antitruffa, incontri e attività per favorire la socializzazione. Potenzialmente 60.000 accessi gratuiti sono resi disponibili dall’Amministrazione capitolina in collaborazione con gli impianti sportivi comunali, i circoli privati e le federazioni che hanno risposto alla richiesta di progetti specifici a favore della popolazione anziana (tra gli altri FIDAL, CALCIOSOCIALE, CONI, l’Associazione Nazionale di Cultura sportiva e altre). Le informazioni sono fornite attraverso i 10.000 ventagli informativi predisposti dall’Azienda Speciale Farmacap, distribuiti nei Centri Sociali Anziani e nei Municipi.
«Il Piano Caldo prosegue a favore di persone fragili e anziani con attività e iniziative dedicate», dichiara l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre. «Grazie alla disponibilità dei gestori degli impianti sportivi potremo garantire agli anziani che abitano in tutti i Municipi ingressi gratuiti e attività di qualità. Siamo passati dai 6.400 dell’anno scorso ai 60.000 potenziali accessi. Un importante atto di solidarietà verso chi rimane in città durante il periodo più caldo».
«Ringrazio molto tutti i concessionari degli impianti sportivi, i circoli e le federazioni che hanno aderito all’iniziativa del Piano Caldo 2019 per la disponibilità e la sensibilità dimostrate. Lo sport non soltanto è la chiave migliore per preservare un buono stato di salute e un corretto stile di vita, ma rappresenta anche un grosso motore di promozione e inclusione sociale, un sostegno di qualità per le categorie più fragili e bisognose come gli anziani, vessati dal caldo del periodo. La nostra Amministrazione è da sempre in prima linea per sostenere le diverse categorie sociali con tutti i mezzi a disposizione, il Piano Caldo ne è l’ennesima dimostrazione concreta», conclude l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini Daniele Frongia.