Al ghetto ebraico di Roma, al Portico d’Ottavia, si sono tenuti questa mattina i funerali di Piero Terracina – uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau – morto ieri all’età di 91 anni.
Presenti la sindaca di Roma Virginia Raggi, che ieri sul suo profilo Twitter ha commentato così la scomparsa: “Profondo dolore per la scomparsa di Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Roma si stringe ai suoi familiari e conferma l’impegno di trasmettere ai giovani la memoria dell’orrore nazifascista. Non dimenticheremo mai” – gli ex sindaci Walter Veltroni e Francesco Rutelli, la vice presidente della Camera Mara Carfagna e il Segretario del PD Nicola Zingaretti.
Alle 14,30 è in programma la cerimonia funebre al reparto israelitico del cimitero del Verano.
In centinaia presenti per l’ultimo saluto a Piero Terracina. “Primo Levi ammoniva di non togliere il segnalibro della memoria dalla pagina dell’Olocausto. Addio a Piero Terracina, la sua testimonianza su Auschwitz è memoria collettiva: un patrimonio che ora tocca a noi alimentare perché possa trasmettersi anche alle future generazioni” – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.