Continuano a bruciare cassonetti della spazzatura a Roma. Mentre da un lato la politica locale e Regionale è allo scontro per trovare soluzioni, dall’altro i vandali continuano a mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei cittadini. Soltanto nell’ultima notte sono stati bruciati altri 15 cassonetti in diversi quartieri: un bilancio sempre più grave e un fenomeno che non conosce battute d’arresto.
Nel 2019 sono stati complessivamente 460 cassonetti stradali Ama bruciati e resi non fruibili, un dato comunque in flessione rispetto ai 500 andati a fuoco nel 2018. I Municipi in cui si riscontra in modo ricorrente questo fenomeno sono, rispettivamente, il VII, l’XI, il X e il IV. Si tratta dei quadranti, rispettivamente, Appio Latino, Portuense, Ostia e Tiburtina.
Cassonetti in fiamme, paura a Cinecittà
Uno degli episodi più gravi è stato registrato nel quadrante di Cinecittà in Via Flavio Stilicone. Il bilancio parla di almeno 5 cassonetti bruciati e di alcune auto e moto rimaste coinvolte nel rogo. Il tutto è successo tra le 5.30 e le 6.00 di stamattina.
(Video dal gruppo Facebook Sei di Don Bosco/Cinecittà Se…)
Portuense, Montemario, Spinaceto
Altri focolai sono stati registrati in zona Montemario, in Via Stresa, anche qui altri rifiuti a fuoco e una macchina, e al Portuense in Via Zamberelli. Chiude il quadro il rogo fatto registrare in zona Spinaceto, con un altro cassonetto dato alle fiamme.