Roma, è emergenza rifiuti. Nel bidone della raccolta del vetro spunta un oggetto bizzarro e insolito. Cosa è accaduto?
A Roma nella capitale è emergenza rifiuti ormai da parecchio tempo. Sembra che la situazione sia fuori controllo ed infatti quello che stiamo per raccontarvi ne è la conferma.
In questi giorni, un cittadino avrebbe segnalato la presenza di un oggetto molto strano e curioso all’interno di un bidone della raccolta del vetro. Questo è quanto accaduto nel quartiere San Giovanni a Roma.
La vicenda del tutto curiosa se da una parte ha lasciato di stucco molti residenti, dall’altra non ha stupito per niente, proprio perché ormai ci si è abituati a tutto.
Roma, è emergenza rifiuti
E’ ormai da tanto tempo che si parla di una emergenza rifiuti nella capitale che ormai sembra essere davvero fuori controllo. Ci sono periodi in cui di questo fenomeno non se ne parla, altri in cui invece questa emergenza rifiuti torna a galla.
Ci sono alcuni quartieri, soprattutto quelli in periferia che sono maggiormente interessati da questa emergenza rifiuti. Sarebbe addirittura nato un contenzioso tra l’azienda municipalizzata che si occupa proprio della raccolta dei rifiuti ovvero, l’Ama ed il comune di Roma.
Per la responsabilità dell’azienda Ama purtroppo la raccolta dei rifiuti procede a rilento e di conseguenza i cittadini non fanno altro che protestare e lamentarsi, visto che soprattutto in estate la spazzatura diventa un serio problema.
A quanto pare questi problemi interni di cui l’azienda lamenta riguarderebbero i mezzi a quattro ruote. La maggior parte di questi sarebbero inutilizzabili per problemi di varia natura, che vanno dai guasti a motori, a problemi alle ruote.
Di conseguenza questi problemi hanno rallentato la raccolta dei rifiuti Porta a porta così come lo svuotamento dei bidoni che si trovano per strada. A peggiorare la situazione è stato poi il caldo davvero terribile che si è registrato in queste ultime settimana.
L’intervento del sindaco Gualtieri
Nei giorni scorsi è intervenuto il sindaco Gualtieri che ha cercato di rassicurare i suoi concittadini dicendo che l’azienda Ama dovrà sicuramente dare conto di questo disservizio molto grave causato ai Romani.
Il sindaco ha anche annunciato il fatto che con la riapertura delle scuole la città dovrà tornare ad essere pulita.La situazione è davvero molto grave. Occorrono camion per poter svuotare al più presto i secchioni che si trovano per strada che sono ormai stracolmi di spazzatura di ogni tipo.
Come già detto, gran parte dei camion adibiti alla raccolta dei rifiuti in questi ultimi tempi sono rimasti all’interno delle officine. L’azienda si sta impegnando in tal senso, per recuperare quanti più camion possibili anche a noleggio per far pronte a questa situazione.
I primi 22 camioncini dovrebbero arrivare già in questi giorni, ma ovviamente non saranno sufficienti per debellare questa emergenza rifiuti e poter offrire un servizio efficiente. La speranza è che nel giro di poche settimane, possano arrivare altri camion.
Palo abbandonato nel bidone del vetro
Torniamo a raccontarvi quanto accaduto nei giorni scorsi in un quartiere famoso di Roma, ovvero a San Giovanni. Un residente della zona avrebbe fatto una segnalazione piuttosto singolare, ovvero la presenza di un frigorifero rotto proprio sul ciglio della strada.
Oltre a questo sarebbe arrivata anche un’altra foto, ovvero un palo in acciaio inox zincato della segnaletica stradale, abbandonato nel bidone del vetro.
Una segnalazione che sicuramente ha lasciato tutti di stucco e qualcuno pare non riuscisse a crederci, ma la foto ha confermato la presenza di questo palo all’interno del bidone del vetro.
Come spesso avviene in questi casi, la foto in questione è stata diffusa dalla pagina Instagram welcometofavelas_4k ed è stata commentata da tantissimi utenti. “E’ come la spada nella roccia: chi la estrae, diventerà il sindaco di Roma”, ha scritto un utente che ha ovviamente fatto dell’ironia su questa vicenda davvero incredibile.
Il palo sarebbe in buone condizioni, di conseguenza una volta rimosso non sarà stato gettato, ma al massimo riposizionato nel posto dove si trovava prima. Per rimuovere questo bidone ci sarà bisogno di uno sforzo maggiore e di conseguenza un impegno maggiore di personale.