Si ècelebrata solo pochi giorni fa la giornata dedicata all’autismo e questa notizia arriva come un fulmine a ciel sereno. Un bambino autistico è stato deriso delle maestre, coloro che invece dovrebbero aiutarlo nel proprio percorso di crescita. Secondo quanto è emerso, sarebbe stata creata una chat whatsapp appositamente per deridere Luca, un bimbo autistico di soli 6 anni.
Bimbo autistico deriso dalle maestre in una chat whatsapp: la denuncia
Alla chat avrebbero preso parte sia insegnati di ruolo sia insegnanti di sostegno, le quali avrebbero addirittura esultato quando il piccolo è stato costretto a rimanere a casa a causa del Covid.
La denuncia del terribile episodio arriva dall’Associazione ‘La Battaglia di Andrea’, realtà che si batte per la tutela dei diritti delle persone disabili che ha esposto l’accaduto in una nota.
Ad informare l’associazione è stata la madre del piccolo a sua volta avvertita da un’operatrice educativa per l’autonomia. ‘Mi fece leggere quest messaggi’ racconta la madre del bambino, ‘Rimasi sconvolta e incredula. Mi sono recata subito a scuola per chiedere spiegazioni, ma l’insegnante di sostegno si è rifiutata di rispondermi’.
‘Se quanto raccontato dalla mamma dovesse corrispondere a verità — commenta la presidente dell’Associazione La Battaglia di Andrea, Asia Marcucci — sarebbe gravissimo. Siamo certi che la scuola chiarirà la situazione, e soprattutto, siamo certi che gli organi competenti faranno il proprio dovere, soprattutto per il bene del piccolo. Da parte nostra — conclude — e da parte del nostro legale Sergio Pisani, c’è tutta l’assistenza alla famiglia, e soprattutto al piccolo’.