Home » News » Roma, incidente Metro Repubblica: il Comune si difende, “stanziati fondi per la manutenzione” ma lavori nel 2019

Roma, incidente Metro Repubblica: il Comune si difende, “stanziati fondi per la manutenzione” ma lavori nel 2019

Pubblicato il

“In merito a notizie di stampa sulla richiesta del 2015 di intervento manutentivo da parte di Atac a Roma Capitale, l’Amministrazione precisa di aver messo a Bilancio 2018-2020 circa 11 milioni di euro per manutenzione e sostituzione di scale mobili e ascensori delle metropolitane per rispondere alle esigenze e necessità primarie dell’azienda dei trasporti. Inoltre 18 milioni di euro per la sostituzione di ruote e deviatoi della Metro A, così come 425 milioni di euro destinati alle infrastrutture delle metro e all’acquisto di nuovi treni. Queste le risorse impiegate a servizio della sicurezza delle metropolitane di Roma”.

Il Comune di Roma, a margine dell’incidente occorso ieri sera alla Metro Repubblica costato il ferimento di diversi tifosi russi, prova a tirarsi fuori dalle polemiche relative alla sicurezza.

Già stamattina, Andrea Castano, di Odissea Quotidiana e noto cronista dei disagi del trasporto pubblico romano, aveva affrontato il tema non avallando tuttavia, o almeno non in pieno, l’allarme sicurezza apparso sulle testate nazionali quest’oggi.

Continua la nota del Campidoglio: “La sicurezza del trasporto pubblico della Capitale è nostra priorità. Per rispondere alle esigenze dell’azienda ad agosto 2016 abbiamo impiegato 18 milioni per la sostituzione delle ruote dei treni e dei deviatoi sulla Metro A, indicati da Atac come urgenza primaria”.

“A maggio 2017 l’amministrazione ha poi lavorato per compilare e redigere schede e progetti per il restyling delle metro e il rinnovo dei binari, documentazione presentata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo di 425 milioni di euro”.

“Nel frattempo abbiamo messo a Bilancio 2018-2020 risorse per un importo di 11 milioni di euro per la sostituzione e manutenzione di 22 scale mobili, 4 marciapiedi mobili e 22 ascensori delle metro. Interventi per cui Atac sta predisponendo gli atti di gara. Lavori che saranno effettuati nel 2019“, conclude così la nota dell’Assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo.

Impostazioni privacy