Roma. Si preannuncia un’estate infuocata a Roma sul fronte trasporti. L’Atac ha infatti annunciato la chiusura per fasi della linea A della Metropolitana per importanti lavori di manutenzione. Luglio ed agosto i mesi individuati per interventi cruciali, una «manutenzione necessaria e dimenticata da decenni», come precisato anche da Linda Meleo assessore di Roma Capitale alla Mobilità.
Musei gratis Roma 2 giugno 2019: tutte le informazioni
Sul tema si è espresso il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli, che si batte per i diritti dei cittadini. «Abbiamo appreso della possibile chiusura a luglio nei fine settimana e ad agosto per due settimane a tratte, attendiamo ora di conoscere il calendario ufficiale con le date dei cantieri».
«Intanto però – prosegue Giacomelli – ci teniamo a mettere subito in chiaro una cosa: deve essere predisposto un servizio alternativo adeguato. Nessuno pensi di chiudere la metro senza offrire una soluzione ai passeggeri. Ci riferiamo soprattutto a chi ha un abbonamento: o viene messo nelle condizioni di non subire il disagio della chiusura della metro oppure dovrà essere rimborsato».