Roma, ecco come richiedere la detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per l’abbonamento del trasporto pubblico. Bisogna allegare alla dichiarazione dei redditi 2020 la copia del titolo di viaggio (la Metrebus Card) e dello scontrino rilasciato dal terminale delle rivendite. Per le persone fisiche non titolari di partita IVA, infatti, il titolo di viaggio e lo scontrino di ricarica effettuata hanno validità fiscale.
In caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino si può richiedere il duplicato. Si può utilizzare il servizio ‘atac risponde’ https://bit.ly/3dYtuIQ , indicando nel modulo di richiesta il numero di card, la data di nascita dell’intestatario e il periodo di validità (mensilità o annualità); si può fare direttamente dal sito e-commerce di Atac se l’acquisto dell’abbonamento è stato fatto online; oppure si può richiedere in una delle biglietterie Atac se il titolo acquistato nel 2019 è ancora in corso di validità nel 2020.
L’agevolazione, specifica Atac, riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto dell’abbonamento, sia quelle affrontate dai familiari fisicamente a carico.
https://www.facebook.com/AtacSpaRoma/videos/182113663110706/