Controlli a tappeto della Polizia sulle attività commerciali nel quadrante est della Capitale. Ha avuto inizio alle 13 di ieri il servizio straordinario, disposto con apposita ordinanza dal Questore Della Cioppa, che ha interessato i quartieri in zona Casilino, con pattugliamenti e posti di controllo mirati alla prevenzione e repressione dei reati predatori in genere, allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti e al controllo degli esercizi commerciali. Gli agenti della Polizia di Stato del VI Distretto, diretto da Isea Ambroselli, con l’ausilio di Unità Operative del Reparto Prevenzione Crimine, equipaggi moto montati e Unità Cinofile, hanno effettuato controlli a largo raggio, con servizi antirapina e antispaccio, dedicandosi, però, anche ai controlli amministrativi degli esercizi commerciali.
L’esito dei controlli
Tre i locali ispezionati: il primo, un bar di via Borghesiana dove, con l’ausilio del personale della SIAN della Asl RM2, sono state imposte delle prescrizioni per motivi tecnico-strutturali non a norma. In un minimarket di via Militello, invece, a seguito di un’attenta ispezione, è stato disposto il sequestro di circa 40 kg. di prodotti alimentari di derivazione animale e 8 kg. di prodotti di derivazione vegetale. Nei confronti del titolare è stato notificato il provvedimento amministrativo per la sospensione dell’attività dovuto al potenziale pericolo per la salute pubblica.
Minimarket come base di spaccio in Via Casilina
Analogo provvedimento è stato adottato nei confronti di un minimarket di via Casilina dove, a seguito del controllo, sono state riscontrate gravi carenze igienico sanitarie. Sanzionato il titolare anche per la mancata esposizione dei prezzi della merce in vendita. L’attività info-investigativa svolta nelle adiacenze degli esercizi ispezionati, grazie alla presenza dell’Unità Cinofila Antidroga volta al contrasto dei reati in materia di stupefacenti, ha consentito di procedere all’arresto di 4 persone nei cui confronti, dopo le perquisizioni domiciliari e personali, sono stati sequestrati 43 grammi di marijuana, 710 euro in contanti. Sottoposto a sequestro penale anche il minimarket poiché utilizzato per l’attività di spaccio.
Gli altri controlli
Durante il controllo del territorio sono state rintracciati 6 cittadini nigeriani di cui un minorenne che, sprovvisti di documenti di identificazione, sono stati accompagnati presso l’ufficio immigrazione per le verifiche inerenti la loro presenza sul territorio Nazionale. Tre di questi sono stati dotati di decreto di espulsione, uno è stato denunciato per inottemperanza all’ordine di allontanamento del Questore, uno è stato proposto per il riconoscimento per la Protezione Internazionale, mentre il minorenne è stato affidato ad una Casa Famiglia. Durante i controlli nei confronti di soggetti sottoposti agli arresti domiciliari invece, sono stati operati 2 sequestri amministrativi di stupefacente di tipo cocaina e hashish con conseguente segnalazione amministrativa nei confronti di due soggetti.