Un inizio di campionato non semplice per la Roma, quello di questa stagione 2018/19. La prima partita fuori casa contro il Torino è finita positivamente per i giallorossi, con il risultato di 0-1, mentre il secondo incontro in casa contro l’agguerrita Atalanta non è andato oltre il pareggio. È stato comunque un bel match finito 3 a 3 e gli uomini di Di Francesco sapevano già che non avrebbero avuto vita facile. In evidenza in particolare il gol di tacco di Pastore che ha aperto la partita. I giallorossi hanno comunque sfiorato la vittoria, con una splendido pallonetto di Schick a pochi minuti dal fischio finale dell’arbitro.
Dopo la pausa del campionato di Serie A del 9 settembre per un impegno della nazionale italiana, la Roma dovrà affrontare in casa il Chievo Verona e, anche se ipronostici Betway la danno come favorita, potrebbero non mancare i colpi di scena.
I precedenti tra le due squadre
Le sfide tra la Roma e il Chievo sono infatti quasi sempre state spettacolari, ricche di gol e di buon gioco. Il primo match in cui le due squadre si sono affrontate in serie A risale alla stagione 2001/02, quindi la successiva al terzo scudetto della Roma. L’incontro avvenne al Marc’Antonio Bentegodi di Verona e si concluse 3 a 0 per i giallorossi.
Le due squadre si sono da allora incontrate ogni campionato, tranne la stagione 2007/08, anno in cui il Chievo Verona finì in Serie B dopo essere arrivato in 18esima posizione nella selezione maggiore. Gli scontri totali sono stati per il momento 34, e vedono in netto vantaggio le vittorie della Roma che sono 18, contro i 3 risultati positivi per i veneti. I pareggi totali sono stati ben 13, ma la cosa che più sorprende è il numero di reti segnate: sono state infatti 90, di cui 64 quelle messe a segno dai giallorossi contro le 26 dei gialloblu.
Sono soprattutto gli ultimi incontri quelli più ricchi di gol, come il match del 20 maggio 2017 che è finito 3 a 5 per la Roma a Verona, o il pareggio di gennaio 2016, finito 3 a 3, o ancora il più recente e frizzante 4 a 1 per i giallorossi a maggio di quest’anno. L’ultima partita in particolare ha visto la spettacolare rete di Stephan El Shaarawy, l’esterno giallorosso di origini egiziane che in questa stagione ha intenzione di segnare almeno 10 gol per la Roma.
Le previsioni per la quarta giornata
I match tra Chievo e Roma sono quindi sempre divertenti almeno per i romanisti, che però quest’anno non possono e non devono sentirsi al sicuro. Il Chievo Verona ha infatti tutta l’intenzione di dare del filo da torcere alla Roma, soprattutto dopo la partita casalinga contro l’Empoli e la precedente pesante sconfitta subita dalla Fiorentina (terminata 6 a 1 per i viola).
È proprio di questi giorni inoltre la notizia che Perparim Hetemaj, il centrocampista finlandese del Chievo, in seguito a uno scontro di gioco nella partita di Firenze ha riportato una frattura composta alla costola sinistra ed è in dubbio la sua presenza nella partita contro la Roma.
Ecco la nota ufficiale del club gialloblu, rilasciata il 27 agosto:
“L’A.C. ChievoVerona comunica che il centrocampista Perparim Hetemaj, in seguito a uno scontro di gioco avvenuto al 31’ del primo tempo del match contro la Fiorentina, ha riportato una frattura composta della IX costa di sinistra. Il centrocampista gialloblù, dopo aver effettuato gli accertamenti nella serata di ieri all’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi di Firenze, è rientrato già durante la notte a Verona.
I tempi di recupero saranno da valutare nelle prossime settimane, verosimilmente Hetemaj tornerà a disposizione dopo la sosta di campionato dell’8 e 9 settembre“.
La quarta giornata di campionato che vedrà Roma e Chievo Verona affrontarsi sul campo dell’Olimpico si disputerà il 16 settembre. La vittoria dei giallorossi è data al 75%, contro un 17% di probabilità di pareggio e solo un 8% di vincita da parte dei veronesi.