Roma. Restano gravissime le condizioni della bambina di due anni che sabato scorso è rimasta soffocata a causa di un pezzetto di banana. Attualmente si trova ricoverata in prognosi riservata al policlinico Gemelli di Roma. La piccola, di Civitavecchia, si trova in coma farmacologico.
La ricostruzione dei fatti. Un normale weekend si trasforma rapidamente in trageda nella Capitale: un pezzetto di banana va di traverso alla piccola che non riesce ad espellerlo. Il papà, non riuscendo a rimuovere l’ostruzione, chiama disperato i soccorsi. I medici dell’ambulanza soccorrono la piccola diventata nel frattempo cianotica: il pezzetto di banana viene quindi rimosso dal personale medico a bordo dell’ambulanza, mentre una volante della Polizia di Stato scorta il mezzo all’ospedale più vicino, il pronto soccorso del San Paolo.
Ma le condizioni della bambina sono gravissime e si decide per un trasferimento d’urgenza. Purtroppo, a causa del forte vento che ha colpito il Lazio nel weekend, l’eliambulanza è fuori gioco e i sanitari devono nuovamente affidarsi alle vetture su strada. La piccola, con i genitori al seguito, raggiunge quindi il Gemelli dove viene predisposto il ricovero. Da valutare ora se l’assenza di ossigeno abbia o meno causato danni alla bambina.