Home » News » Da Roma alle zone colpite dal sisma: 1° tappa di viaggio per l’associazione “Abili nel Cuore” (FOTO)

Da Roma alle zone colpite dal sisma: 1° tappa di viaggio per l’associazione “Abili nel Cuore” (FOTO)

Pubblicato il

L’Associazione Abili nel Cuore ha effettuato la 1° Tappa della SOLIDARIETA’ a favore delle persone colpite dal Terremoto e ancora in situazione di disagio. “Arriviamo a MUCCIA e notiamo sin da subito, che ci sono delle palazzine ancora inagibili per la devastazione del terremoto, le persone lavorano ed abitano ancora nei container, e nei moduli”, scrive l’associazione sul proprio sito ufficiale. 

“Siamo andati verso CAMERINO, in visita alle famiglie che vivono all’interno dei blocchi CONTAINER in attesa di una sistemazione definitiva. Siamo entrati in punta di piedi portando un dono, un pensiero, augurando loro un NATALE sereno. Certo nei container il FREDDO si sente, lo sentivamo noi con i cappotti sciarpe e cappelli”.

La seconda tappa

“Ci siamo poi diretti nel piccolo villaggio, ancora in costruzione, a PIEVE TORINA. Ci troviamo difronte un complesso di MODULI ABITATIVI, un insieme di storie, di persone. 

Qui ci sono i moduli Abitativi. “Bussiamo alle porte, le persone ci aprono, e subito inizia un dialogo di solidarietà. Alcuni ci hanno detto “Da Roma solo per noi?” e noi: “Si “da Roma per Voi con il CUORE”.

“Il sig. Mario le sig.re Patrizia e Pina, alcune delle umili persone che con gli occhi lucidi ci hanno ringraziato. Faceva freddo, ma noi non lo sentivamo, ci prendevamo anche in giro fra di noi, basti pensare a Daniele che portava lo scatolone dei doni, senza guanti”.

Lorenzo il fotografo dell’associazione, mentre scattava le foto, commentava: “Mai vista tanta dolcezza negli occhi di persone che stanno soffrendo per la perdita della loro vita, casa….”

L’Associazione ci tiene a ringraziare tutti quelli che hanno collaborato: “Salvatore, che si è reso disponibile offrendo anche assistenza legale; Mauro, che continuava a dire “Non fermiamoci continuamo ancora!”; Sabrina che dire, una roccia, sempre pronta a donarsi agli altri”.

“Nel nostro cammino – prosegue il racconto – fra le vie del “villaggio” ci vengono incontro tre bimbi incuriositi, ed è un piacere dargli un dono. Lì abbiamo incontrato la nostra guida Francesca, che ha fatto della solidarietà la sua missione giornaliera, il suo cruccio, condiviso anche da noi, è il non poter accontentare tutti”.

“Un ringraziamento speciale va a SABRINA SBARBATI per aver prestato il suo negozio come centro di Raccolta, UMBERTO AVERSANO il Presidente dell’ Associazione non solo parole e a tutti i suoi associati, e a UMBERTO PAGONI Presidente dell’Associazione KO AL TERREMOTO, per aver collaborato con gli Abili nel Cuore in questa campagna solidale”.

Diario di viaggio 3

Immagine 4 di 5

Impostazioni privacy