Incendio stanotte intorno alle ore 5.00 in via Filippo Meda, zona Pietralata a Roma. Due auto della nota azienda di Car Sharing Enjoy sono andate a fuoco. Sul posto, per estinguere le fiamme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Roma.
Incendio a Pietralata, Montanini: «Cosa c’è dietro?»
«Rispetto a quanto avviene spesso nel nostro quartiere dove avvengono incendi dolosi di natura vandalica, con fini sicuramente politici, verso cassonetti e le relative automobili parcheggiate di fianco, in questo caso le macchine incendiate sono entrambe Enjoy, società del gruppo Eni che offre servizio di car sharing. Erano parcheggiate a discreta distanza l’un dall’altra con in mezzo altre automobili di privati che non sono state colpite».
«Cosa lascia pensare questo? I motivi potrebbero essere due: che si tratti di una guerra in corso tra le aziende che si occupano di car sharing oppure dell’esasperazione di qualche cittadino che negli ultimi tempi si è visto togliere posti auto da queste macchine a pagamento nei parcheggi della propria zona in maniera decisamente aggressiva come documentato sul gruppo Facebook del “Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio” e si è voluto vendicare in questo periodo estivo?»
«In entrambi i casi, i gesti sono sicuramente da condannare, anche perché i roghi delle automobili coinvolgono, nella migliore delle ipotesi, anche le sterpaglie incolte che delimitano i parcheggi delle nostre zone. Quello che si evince da questa storia è che la mancanza di sicurezza che regna nelle nostre periferie degradate e abbandonate dalle Istituzioni permette a tutti di fare impunemente come gli pare e Roma non merita questo».
Così in una nota Fabrizio Montanini, presidente del Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio.