La notte tra lo scorso venerdì e sabato sono stati abbandonati 28 gatti all’ ospedale San Camillo di Roma dietro l’area di pertinenza della camera mortuaria. Sono rimasti chiusi nei trasportini per l’intera notte senza nessuno che potesse prendersi cura di loro e fino al pomeriggio di sabato 24 ottobre quando sono giunti sul posto le guardie zoofile EARTH , la Asl Rm 3 e il Presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco allertato dalla associazione che gestisce una colonia felina proprio all’interno dell’ ospedale San Camillo.
Si è potuto rilevare i gatti erano in buone condizioni e che l’età degli animali andava dall’ età adulta fino ad alcuni ancora in lattazione, presumibilmente di 10 giorni. Nessuno degli animali risultava sterilizzato ma tutto fa pensare a gatti abituati a vivere in appartamento. Le guardie hanno dato il via alle indagini per il reato di abbandono ex art. 727 Cp e molti sono già gli elementi raccolti anche grazie a molti cittadini che hanno fornito spontaneamente informazioni.
“Siamo stati contattati da associazioni e privati che hanno voluto darci indicazioni preziose per risalire all’ identità del soggetto che ha abbandonato i gatti” spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH. “Speriamo presto di poter comunicare il nome in procura a chiusura delle indagini che sono tutt’ora in corso”.
I Micini intanto sono stati ricoverati in una clinica veterinaria per cure e sterilizzazione e potranno presto essere dati in adozione. “Speriamo che possano trovare presto delle famiglie che sappiano amarli come meritano” conclude EARTH. Così in una nota l’associazione Earth.