A pochi giorni da uno dei più grandi eventi artistici mondiali, il Maestro Rita Nuti ci parla della Piazzaincantata a Napoli e della partecipazione della voce apriliana.
“Il 9 aprile 2016, in diretta Rai, si terrà la “Piazzaincantata”, ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich: Piazza del Plebiscito sarà animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per il canto e Aprilia sarà lì con il Coro Liberi Cantores, Pascoli e Menotti Garibaldi.”
Il Maestro Nuti è pianista, direttore di coro, didatta, è nata e vive ad Aprilia (LT).
Si laureava in Pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia; proseguiva i suoi studi laureandosi con il massimo dei voti in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Respighi” di Latina.
Specializzata in “Educazione Musicale Elementi di Didattica” presso l’Università Tor Vergata di Roma, studiava composizione con il M° J. SolèParadell e P. Caraba e frequentava seminari di didattica musicale con i Maestri L. Calì, L. Di Segni Jaffè, G. Piazza S. Sapir; presso la Scuola Donna Olimpia di Roma il Corso Nazionale MetodologiaOrff-Shulwerk.
Come direttore di coro, ha partecipato a seminari e corsi di perfezionamento con i Maestri P. Caraba, B. L. Valenti, D.Tabbia, W.Marzilli, K. Höegset, R.P.Crabb, E. Withacre, J. Busto, G. Graden. Ha frequentato corsi presso la Fondazione Italiana per la Musica Antica e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Poi, nel 2001, ha creato all’interno dell’Istituto Orazio di Pomezia, il coro di voci Bianche “Cantintondo”, con il quale ha vinto diversi concorsi regionali e nazionali (2004, Roma, Fondazione Arts Academy, Concorso “Giovani Musici” I° premio assoluto; Palombara Sabina, “Incontro con la musica” Diploma di merito; Albano Laziale,“ Arte per la pace” I° Premio – 2010, Campagnano Romano, Concorso Nazionale Città di Campagnano, Primo Premio Assoluto – 2011, Roma, Concorso Nazionale “San Vigilio in…canto” , Primo Premio; 2011,2014 Roma, Concorso Regionale “Macchi” , Fascia Oro) .
Dal 2014 è direttore dei cori di voci bianche “Nuovi Armonici” , del coro scolastico dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli e da quest’anno dell’Istituto Comprensivo Garibaldi di Aprilia.
Con il Coro Liberi Cantores, del quale è direttore sin dalla nascita, ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero.
Nel 2006, in qualità di direttore, ha inciso con l’orchestra Nuovaklassica e il Coro polifonico “Liberi Cantores” , il CD “Concerto per la pace”; con il coro di voci bianche “Cantintondo” ha inciso i cd “Cantintondo 2004” nel 2004 e nel 2010 “Suoni e canti oltre i confini”. A novembre del 2014 ha fondato il coro di voci bianche Giovanni Pascoli dell’omonimo Istituto Comprensivo di Aprilia, con il quale ha vinto la Fascia oro al XXIV Concorso Regionale “E.Macchi”, ed è stata premiata dal Ministro della Pubblica Istruzione per il secondo posto al Concorso Nazionale “Indicibili In..canti” .E’ stata membro in giuria di concorsi corali e musicali. Docente di ruolo di Musica, ha svolto attività didattica in ogni ordine di scuola, attualmente insegna presso l’I.C. Garibaldi di Aprilia .
E, ora, porta la voce di Aprilia a Piazza del Plebiscito di Napoli per il concerto corale più grande e importante del mondo.
Marina Cozzo