Stop alla quarantena per chi rientra in Italia. E’ questa la novità che potrebbe riguardare il settore dei viaggi e del turismo dal prossimo 15 maggio. Il Governo sembra orientato ad apportare le modifiche per ciò che riguarda i viaggiatori provenienti dall’Unione Europea, Regno Unito e Israele. Il provvedimento andrebbe così a sostituire quanto previsto fino ad oggi.
Leggi anche: Green Pass per viaggi, concerti ed eventi: come richiederlo, quanto dura e quando serve
Regole per viaggi in Europa, stop alla quarantena al rientro in Italia, cosa servirà
Il modello da applicare, sempre stando alle indiscrezioni emerse, è quello attualmente utilizzato per entrare ed uscire tra Regioni posizionate in fasce di rischio differenti. Ad oggi in Italia infatti la mobilità interregionale senza bisogno di mostrare alcun tipo di certificazioni è consentita solo tra zone gialle. Allo stesso modo emerge ora l’orientamento ad applicare le medesime disposizioni a chi farà rientro dai Paesi sopra citati. E cioè mostrare un tampone con esito negativo, provare di essere stati vaccinati o dimostrare di essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti.
Leggi anche: Green Pass europeo, come richiedere il certificato per viaggiare in Europa: quando esce e dove prenotarlo
Per gli Stati Uniti si lavora invece al potenziamento dei voli Covid-free. Per metà Giugno, e dunque con la finestra temporale spostata più in là, l’obiettivo è quello di applicare anche qui le tre regole (tampone negativo, vaccino, guarigione dal Covid-19) per chi giungerà in Italia dagli USA. Il tutto con una stagione estiva alle porte per la quale però, ancor più dello scorso anno, si prospettano numerose difficoltà.