Si torna a parlare di Zona Gialla. Ad ora, per quanto riguarda il cambio di colore, la Regione Sicilia è l’unica a essere in una zona diversa dal bianco: la gialla. Adesso, alcune regioni potrebbero unirsi alla Sicilia e passare così da zona bianca a zona gialla.
I parametri per il cambio di colore
Le regioni che potrebbero passare da zona bianca a gialla sono caratterizzate da:
- Incidenza settimanale superiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti;
- Ricoveri in area medica superiori (e non pari) al 15%;
- Ricoveri in terapia intensiva superiori (e non pari) al 10%.
Con l’arrivo della stagione autunnale e il rientro sui banchi di scuola, sale l’apprensione sull’andamento dell’epidemia in Italia. In particolare, già da questo lunedì, 20 settembre, la situazione potrebbe cambiare.
Le Regioni a rischio zona gialla
A diventare gialla insieme alla Sicilia, che resterò gialla anche questa settimana, potrebbe esserci un’atra Regione a partire da lunedì 20 settembre: la Calabria. Difatti, questa Regione ha superato il 10% per quanto riguarda l’occupazione dei posti in terapia intensiva e il 15% per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto in area medica. Tuttavia, secondo gli ultimi dati di ieri, l’occupazione in terapia intensiva sembrerebbe essere scesa all’8%. Altre due regioni, Marche e Sardegna, sembravano rischiare la zona gialla con oltre il 10% per quanto riguarda l’occupazione dei posti in terapia intensiva, ma in area medica sono sotto la soglia.