Le festività sono ormai alle porte, ed è arrivato il tempo per l’azienda di salutare i propri dipendenti per qualche giorno e augurargli buon Natale. Ormai da parecchi anni è nata l’usanza di fare a clienti, fornitori o dipendenti un pensiero con un valore simbolico ben preciso, e anche nella città eterna non si vuole essere da meno! È vero che le varie crisi economiche hanno stravolto parecchie tradizioni, portando addirittura all’eliminazione dei regali di Natale, però non bisogna dimenticare che si tratta di un modo per esprimere gratitudine rispetto al lavoro svolto durante l’anno, facendo capire ai propri collaboratori che la loro presenza è importante per il buon funzionamento dell’impresa, contribuendo a farli sentire parte di qualcosa. I regali di Natale aziendali si rivelano fondamentali non solo per motivare i dipendenti in vista dell’anno nuovo, ma anche per accrescere la reputazione del datore di lavoro. Inoltre, donando qualcosa ai clienti o ai fornitori viene messa in atto una fidelizzazione, che può convertirsi anche in un’operazione di pubblicità per il marchio aziendale qualora la scelta ricadesse sull’oggettistica promozionale.
Personalizzare un regalo
Rendere un pensiero inimitabile e creato ad hoc per i dipendenti sta diventando sempre più importante in ambito aziendale, proprio per sottolineare quanto ogni singolo membro del team sia insostituibile. Questo non significa che una classica cesta natalizia non vada bene, anche perché non c’è niente di più tradizionale di lei, ma vuol dire che si può aggiungere a essa un tocco di personalità. Non di rado le aziende regalano ai propri collaboratori esperienze uniche al di fuori del contesto lavorativo, o tengono conto del tempo libero quando arriva il momento di scegliere cosa donare, come nel caso dei gadget aziendali a Roma, dove magari si propongono portachiavi o shopper che vadano a richiamare i colori delle squadre principali della città, ovvero giallorosso e biancoceleste.
Anche le tematiche sociali hanno assunto una certa rilevanza: alcune imprese decidono di sostenere specifici progetti acquistando un oggetto da regalare ai dipendenti, che può essere semplicemente un block note da usare nella vita quotidiana, i cui proventi andranno a favore di cause benefiche.
Quale regalo scegliere? Alcune regole da seguire
Le aziende, nel momento in cui decidono di fare un pensiero ai collaboratori, devono tener conto di una serie di fattori, che vanno dalla mission all’immagine che si vuole comunicare, fino al budget a disposizione. Inoltre può dimostrarsi rilevante il settore di appartenenza dell’impresa: se è collocata nel mercato digital per esempio, è probabile che si opti per gadget tecnologici, non necessariamente dispendiosi, ma funzionali e di piccole dimensioni, come chiavette usb o accessori per il cellulare. È importante infatti mantenere una certa sobrietà nel donare, senza esagerare ma cercando di puntare su beni utili, che hanno più probabilità di non finire dimenticati sul fondo di qualche cassetto. Se è l’unicità il valore che si vuole veicolare, si può puntare su spille e magneti con disegnato il proprio logo: in questo modo la brand awareness si accrescerà, e verrà data memorabilità al marchio non solo durante il periodo natalizio, ma anche più avanti nel tempo. Inoltre, alcuni oggetti legati alla cartoleria come i set di evidenziatori, possono essere donati ai dipendenti personalizzandoli con il logo dell’azienda così da incrementare il senso di appartenenzaal contesto lavorativo.
Scegliere un accessorio semplice non significa ignorarne la qualità: il risparmio non deve essere messo al primo posto, altrimenti si andrà a perdere tutto l’intento che ruota attorno al regalo. Se dono un cavatappi per esempio, la sua funzionalità dovrà essere massima, e non potrà rompersi al primo utilizzo mentre si cerca di aprire una bottiglia di vino.
Lavoro in ufficio o da casa: i regali di Natale perfetti
Negli ultimi due anni molti dipendenti si sono trovati a lavorare in smart working, frequentando poco gli uffici. Ora che si avvicina il nuovo anno e si è alla ricerca del regalo giusto, si può optare per delle agende personalizzate o dei calendari su cui annotare i vari impegni della giornata e tenerli sempre sotto controllo anche a casa. Un altro gadget apprezzabile sono le palline antistress, da strizzare ogni volta che qualcosa innervosisce il dipendente, senza che si senta costretto a farlo di nascosto dato che si trova a casa davanti al computer, da personalizzare magari scegliendo una forma particolare che richiami o il logo dell’azienda o un simbolo che si riferisca alla città in cui si trova, come la lupa se si vuole restare in linea con il discorso legato alla città Caput Mundi. Per chi invece passa la maggior parte del tempo in ufficio si può optare per delle penne personalizzate da portare sempre con sé, così come per delle borracce personalizzate, che potrebbero essere anche un buon modo per disincentivare l’uso delle bottigliette di plastica.