È previsto per il prossimo 30 settembre il Referendum per l’eutanasia legale. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Luca Coscioni e vede l’appoggio dell’opinione pubblica, di molti personaggi dello spettacolo, della tv, dello sport nonchè degli utenti della rete.
Leggi anche:Referendum Eutanasia Legale, come fare per firmare: quando e dove si può aderire all’iniziativa
Referendum Eutanasia Legale, raccolte 750mila firme
Affinchè il Referendum sia valido entro il 30 settembre devono essere raccolte 500mila firme. Un traguardo che oggi è stato ampiamente superato in quanto finora sono state raccolte la bellezza di 750mila firme. Numeri da capogiro che testimoniano la vicinanza che moltissimi cittadini sentono nei confronti di questo delicato tema. Aderire all’iniziativa è semplice e si può farlo sia firmando presso uno dei numerosi banchetti presenti nelle varie città italiane sia online, accendendo all’apposito sito con cartà di identità eletrronica o Spid. In modo particolare, delle 750mila firme raccolte, 500.000 sono quelle ottenute ai banchetti mentre 250.000 quelle digitali. A questi numeri vanno inoltre aggiunti quelli raccolti nei comuni, nei consolati, negli studi degli avvocati e in alcuni gruppi che nelle scorse settimane si sono aggiunti alla mobilitazione.
Prevista una nuova mobilitazione dal 6 al 12 settembre
Ma l’impegno non si ferma. È prevista infatti dal 6 al 12 settembre una nuova mobilitazione nazionale per aiutare i cittadini a far luce sui propri diritti in merito a temi quali il testamento biologico e il suicidio assistito. Il tutto sarà in linea con il servizio promosso dall’associazione Luca Coscioni attraverso il ‘Numero Bianco’ sul fine vita, lo 06 9931 3409, attivo gratuitamente dal lunedì al venerd’ dalle 9 alle 17.
Leggi anche:Referendum eutanasia legale, come firmare online: ecco il link per la firma digitale