Reddito di Cittadinanza settembre 2021. Per tutti coloro che beneficiano di quest’agevolazione sono due le date da segnare sul calendario. La prima è il 15 settembre per coloro che hanno chiesto il rinnovo del sussidio ad agosto mentre la seconda è il 27 settembre, data valida per chi beneficia del reddito di cittadinanza da almeno due mesi.
Leggi anche:Conte: “Sul reddito di cittadinanza nessun passo indietro”
Reddito di Cittadinanza settembre 2021, quando arriva il pagamento
I pagamenti relativi al reddito di cittadinanza vengono effettuati in due momenti distinti. Il primo avviene il 15 settembre e vale sia per coloro che hanno fatto richiesta del sussidio ad agosto sia per chi ne ha chiesto il rinnovo sempre nel mese di agosto. La seconda data è invece quella del 27 settembre- comunque non oltre il 30- ed è valida per chi beneficia dell’agevolazione da almeno due mesi. Sono compresi in quest’ultima casistica anche i titolari di reddito di cittadinanza che hanno ricevuto la prima ricarica entro il 15 agosto.
Come controllare il pagamento
Una volta chiarite le tempistiche entro le quali verranno effettuati i pagamenti è utile sapere come poterne controllare lo stato e l’esito effettivo. Sarà possibile controllare lo stato dei pagamenti accendendo al portale dell’Inps dedicato attraverso credenziali SPID, CNS o CIE. Per aiutarsi nella ricerca il titolare del reddito di cittadinanza può tenere sotto’occhio le seguenti voci: ultima eleborazione, invio disposizione a Poste e rendicontazione Poste. Tra le prime due fasi intercorrono un paio di giorni, mentre l’invio delle disposizioni dall’Inps alle Poste Italiane per il pagamento e l’accredito avvengono solitamente entro la stessa giornata.