Le recensioni da parte dei clienti non sono sempre favorevoli, ma a volte sono inaspettate. Questo è quello che è accaduto in un ristorante spagnolo dove la recensione inappropriata di un cliente, ha ricevuto una risposta azzarderei dire meritata, da parte del ristoratore.
L’importanza della recensione
Quando si acquista un prodotto online o ci si ferma in un locale, è opportunità del cliente quella di lasciare una recensione sia essa favorevole o meno.
Le recensioni sono fondamentali, sia per i proprietari dell’attività, sia per i futuri clienti. Il proprietario di un locale ad esempio, potrà constatare quello che non è gradito da un cliente, è migliorarlo. Allo stesso tempo, una persona potrà decidere di sostare o meno in un locale, in base alle recensioni che ha attenuto dai clienti precedenti.
In ogni caso, le recensioni si possono ritenere una preziosa risorsa. Purtroppo a volte i proprietari possono “acquistare” false recensioni positive per accaparrarsi più clientela, ma per quanto riguarda un’attività di ristorazione non avrà lunga vita l’inganno prima di essere scoperto. Diverso è per le attività commerciali o le “false recensioni” di un prodotto che purtroppo molte volte ingannano migliaia di persone. Cerchiamo di informarci sempre su siti affidabili quando dobbiamo fare delle scelte, per assicurarci di non essere ingannati.
Comunque a volte c’è qualcuno che si “diverte” a lasciare recensioni negative per il semplice gusto di farle, oppure per aspetti che, secondo il giudizio personale non sono corretti. Ed è proprio questo quello che è accaduto ad un ristoratore spagnolo, che si è ritrovato una recensione davvero inaspettata.
Una recensione inaspettata
L’avvenimento che andremo ad analizzare oggi è avvenuto in Spagna, precisamente a Vallisoleto (Valladolid) in un bar. Il proprietario si è ritrovato con una recensione da 2 stelle su 5 per una motivazione assurda, quale? Il cliente ha scritto poche parole ma abbastanza per meritare una risposta da 100 e lode.
La recensione riporta le seguenti parole: “Fanno entrare i cani dentro il locale, uno schifo. Potevano informare.” In pratica la lamentela era su un fattore che nessun ristoratore è tenuto a specificare fuori dal suo locale. Benché a qualcuno i cani possano non andare a genio, questa non è una giustificazione per lamentarsi, altrimenti ci si cerca locali specifici che non ammettono animali.
Il proprietario del bar quindi ha pensato bene di rispondere, azzittendo in una maniera che probabilmente, avrà anche fatto vergognare il cliente. La risposta del proprietario dice: “Ciao Javier, la informiamo che, facciamo e faremo entrare i cani in tutti i nostri locali, e che la loro presenza è molto più gradita della presenza di persone come lei, visto quanto è disgustoso il suo commento. Grazie”. Che dire parole decise e che ben fanno capire il concetto, è molto meglio la presenza dei cani che quella di persone maleducate o sgradevoli.
Non c’è nulla di male in cani che sostano educatamente in un locale, ovviamente non saltano su banconi o tavoli quindi il problema non sussiste, e se a qualcuno la loro presenza da fastidio, non c’è problema, basterà cambiare locale, non sono obbligati ad entrare in quello.
Concludendo
Concludendo possiamo dire che le recensioni sono importanti, ma bisogna farle con buon senso. Se la presenza di cani a noi da fastidio basterà accertarci che nel locale in cui andremo non ci sono poiché non ammessi, ma non possiamo lamentarci per una nostra mancanza. Né d’altro canto, possiamo aspettarci che i proprietari affiggano una scritta a caratteri cubitali dicendo che gli animali sono ammessi.
Per legge infatti gli animali possono essere condotti in luoghi pubblici compresi ristoranti e bar, ma non devono entrare a contatto con il cibo. D’altro canto un ristoratore o il proprietario di un’attività commerciale, può decidere di non ammettere gli animali e lo specificherà con un insegna esterna.