Con l’arrivo della stagione fredda e la quarta ondata Covid che avanza in tutta Europa e che vede purtroppo anche nel nostro paese un generale incremento dei casi; il governo sta studiando delle strategie per limitare la diffusione del contagio. Se da un lato si preme l’acceleratore sulla campagna vaccinale, dall’altro si sta vagliando anche una stretta sullle misure per evitare restrizioni più dure, come per esempio sta acccadendo in altri paesi europei.
Leggi anche: Quarta Ondata, Italia a rischio nuovi lockdown e coprifuoco?
Quarta ondata Covid, il piano del governo
In particolare, l’esecutivo strebbe valutando un possibile cambio di regole per quanto riguarda il rilascio del Green Pass, che verrebbe rilasciato solo a chi ha il vaccino o ha effettuato un tampone molecolare negativo. A riguardo è stato richiesto il parere degli esperti ma la suddetta ipotesi non è da escludere, soprattutto se si tiene conto della scarsa affidabilità dei tamponi rapidi; infatti le possibilità di avere dei falsi negativi è alquanto consistente.
Al momento invece l’ipotesi di possibili nuove chiusure sembra lontana. In merito il governo sottolinea la validità del sistema a colori con il passaggio delle regioni in varie fasce di rischio secondo quei criteri che ormai abbiamo imparato a conoscere bene: l’ncidenza, l’occupazione dei posti letto e delle terapie intensive.
Attualmente tutta l’Italia rimane in zona bianca, colore che indica un minor numero di restrizioni ma goverrnatori delle regioni stanno procedendo autonamente a circoscrivere eventuali focolai, mantenendo in questo modo la situazione sotto controllo.
Leggi anche:Boom di casi i provincia di Latina: Aprilia resta ‘sorvegliata’, cosa potrebbe succedere