Home » News » Quanti soldi servono per vivere bene a Roma?

Quanti soldi servono per vivere bene a Roma?

Pubblicato il
Soldi

Continua il nostro viaggio quotidiano alla scoperta di storie e curiosità di Roma e del Lazio. Oggia siamo nella Capitale d’Italia e andremo a scoprire insieme quanti soldi servono per vivere bene a Roma. Qualcuno potrà dire “non sono mai sufficienti”, “non bastano mai”. Eppure, analizzando una serie di fattori, possiamo fare una stima.

Il quartiere più elegante di Roma, quanto costa vivere ai Parioli?

Quanti soldi servono per acquistare o affittare casa ai Parioli

Roma è piena di luoghi tipici nei quali vivere. Ogni quartiere ha caratteristiche particolari che lo rendono unico. Resta il fatto che il quartiere dei Parioli venga considerato quello nel quale risiedono i cittadini benestanti. Un’area da sempre abitata da ceti alti che rappresenta, proprio per questo, espressione di ricchezza di chi vi risiede.

Acquistare un’abitazione nel quartiere considerato tra i più belli di Roma costa oltre 5mila euro a metro quadrato, mentre per l’affitto la spesa si aggira sui 21 euro a metro quadrato. Ma sono prezzi di massima, perché a seconda della scelta il costo per l’acquisto di una casa ai Parioli può partire dai 4mila e raggiungere anche i 6.500 euro a metro quadrato. La differenza di prezzo dipende da tanti fattori: la posizione, la grandezza dell’immobile, l’eventuale presenza di un giardino. Allo stesso modo, tenendo conto di questi elementi selettivi, anche il costo dell’affitto può partire da una cifra che si aggira intorno ai 1.800 euro al mese per raggiungere anche i 3mila euro.

Roma migliori quartieri dove vivere

La ricchezza del quartiere e la nascita dei ‘pariolini’

Non è certo da tutti poter ambire a tanto e forse anche questo i romani che vivono in questa zona vengono chiamati ‘pariolini’ indicando in particolare giovani residenti nel quartiere con uno stile di vita alto borghese, abbigliamento alla moda e frequentatori di locali raffinati, anche se a volte la definizione rappresenta un atteggiamento snob, altezzoso e a tratti perfino arrogante degli abitanti dei Parioli.

I fattori da considerare

Veniamo ora al quesito del giorno: quanti soldi servono per vivere bene a Roma? Facciamo una doverosa premessa: la stima che andremo a fare non è e non può essere esaustiva. Alcuni fattori che considereremo variano in base alle abitudini di ciascuno di noi. Come ad esempio la spesa alimentare.

Ipotizziamo quindi di fare una spesa alimentare equilibrata. Escludiamo cene fuori al ristorante o colazioni al bar. Banalmente, proviamo a capire quanti soldi ci servono al mese per fare la spesa. Nella media, calcoliamo una spesa a famiglia di circa 400 euro al mese.

Immancabili e costantemente attuali sono poi le bollette della luca e del gas. Sappiamo bene che i costi sono aumentati enormemente e anche qui è assai difficile fare una stima esaustiva. Calcoliamo quindi, come detto tra luce e gas, una spesa che oscilla tra i 200 e i 300 euro mensili. Specifichiamo che la stima fa riferimento a un appartamento di massimo 100 metri quadri.

soldi

Poi, i trasporti. Ipotizzando di muoversi con i mezzi pubblici, sappiamo che l’abbonamento mensile standard costa 35 euro, mentre quello annuale 250 euro. Una spesa tutto sommato accettabile ma che comunque va calcolata.

Altro tema davvero ‘complicato’ è quello relativo a quanti soldi servono per affittare o comprare casa. I costi per l’affitto a Roma variano in base alla tipologia di alloggio e soprattutto alla zona. Al centro storico i prezzi sono altissimi: per un immobile da tre camere si potrebbe arrivare anche ai 3.000 euro mensili. Se invece si ha la necessità di un appartamento da una sola camera, è possibile trovarne uno sui 700 euro circa fuori dal centro. In tal caso i prezzi restano tra i 500 e i 1.000 euro mensili. In una qualunque zona periferica si potrebbe trovare un appartamento con tre camere dall’affitto pari a 1.200 euro al mese; per un monolocale al centro si parte da circa 1.000 euro.

Quanti soldi servono per vivere bene a Roma

Calcolando insieme i fattori presi in considerazione fin qui, per vivere bene a Roma è possibile ipotizzare una spesa pari a 3.000 euro mensili a famiglia. Insomma, servono davvero tanti soldi.

Impostazioni privacy