Green Pass, meno tre giorni al via. Da venerdì 6 agosto 2021 scatterà l’obbligo della certificazione verde in tutta Italia e sarà necessario esserne in possesso per accedere a tutta una serie di servizi, compresi quelli della ristorazione. Il green pass sarà obbligatorio per spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre. E ancora: convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.
Quando serve il Green Pass al ristorante e al bar
Nel Decreto è specificato che la certificazione sarà necessaria per la ristorazione al “chiuso”. Pertanto non servirà mostrare il green pass per:
- Consumare al bancone
- Andare in bagno
- Recarsi alla cassa per pagare
- Ritirare un ordine da asporto
- Consumare seduti al tavolo all’aperto
Cos’è la certificazione verde
La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19.
È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Nodi scuola e trasporti
Intanto nel Decreto Legge del Governo mancano comunque tre punti decisivi: lavoro, mezzi di trasporto e scuola. Entro il 6 agosto il Governo Draghi è motivato a rispondere sull’obbligo del Green Pass in tali contesti. Come anticipato questa mattina, stasera ci sarà un incontro decisivo tra Mario Draghi e i segretari generalizzi Cgil, Cisl e Uil nel quale si discuterà sull’utilizzo del Green Pass per recarsi sul posto di lavoro. Se sul fronte scuola e trasporti ancora ci sono tanti dubbi, la triade si completa con l’interrogativo per il lavoro. Si attendo pertanto novità nelle prossime ore.